Il Gusto della Scelta

  • Tutto
  • Editoriali
  • Eventi A5T
  • In primo piano
  • Noi e gli amici
  • Parliamone
  • Riceviamo e riportiamo
  • Scoprire, conoscere, gustare

Un’acciuga salata per cantare meglio?

Oggi è la giornata della voce, quindi indirettamente pure del buon canto? A dar retta ad Alberto Sordi c’è un rimedio principe per le corde vocali: le acciughe salate. Ce lo racconta in un film del 1955, “Bravissimo”, in cui interpreta un maestro di canto che scopre casualmente un bambino prodigio che canta meravigliosamente da…

Il buon cibo primaverile che piaceva a Leonardo

Oggi, 15 aprile, è il compleanno di Leonardo da Vinci. Dobbiamo mettere sulla torta 569 candeline. L’Accademia delle 5T ha ricordato il genio di Vinci due anni fa, cinquecentesimo anniversario dalla sua scomparsa da questa terra, con un libro (https://www.accademia5t.it/leonardo/) che da un lato ha cercato di fare giustizia del suo buon nome evidenziando le…

Si fa presto a dire asparago

Quando si scioglie la neve il capriolo può finalmente scegliere cosa mangiare… e cosa sceglie innanzitutto? Ovviamente i germogli, teneri, corposetti e, soprattutto, un concentrato di vita perché raccolgono in sé il principio della nuova pianta. E l’uomo non fa eccezione: quando viveva di natura e non di plasticume cercava germogli in primavera: gli asparagi…

Aprile, il Bisato ora è buono alla brace ma…

Leonardo da Vinci, uomo colto oltre che genio, sapeva di sicuro che l’anguilla è cibo vietato agli Ebrei, eppure è presente sulla tavola dell’Ultima Cena. Se si è concesso un errore lui possiamo farlo pure noi raccontando come questo strano pesce è a rischio di estinzione e, ciò nonostante, suggerendo come prepararla per i fornelli…

Un dolce pasquale e… della canzone napoletana

Tutto nacque in un rifugio marino situato tra Posillipo e il Vesuvio, da dove una leggiadra sirena, Partenope, allietava i Napoletani con un dolce e melodioso canto. E allietava anche gli Dei. I Napoletani erano grati alla fanciulla del mare e per ringraziarla, le inviarono sette fanciulle con sette doni simbolici: farina, ricotta, uova, grano…

Per una Pasqua un po’ meno crudele

Sulla Bibbia il rito pasquale del sacrificio dell’agnello è stato ripudiato: fu Re Giosia che lo vietò, consentendolo solo nel Tempio di Gerusalemme, e lo fece ben 2700 anni fa! Eppure questo antichissimo rituale religioso è rimasto nella tradizione dei ghiottoni che, per il pranzo pasquale, vogliono qualcosa di speciale. Ma è davvero speciale un…

Tintu è cu nun mancia a cassata a matina ri Pasqua

“Meschino chi non mangia cassata la mattina di Pasqua”, recita un antico proverbio siciliano. Ed è verità sicuramente da oltre 600 anni ma forse anche da un intero millennio. La Cassata siciliana (dall’arabo quas’at, “bacinella” o dal latino caseum, “formaggio”) è una torta tradizionale a base di ricotta zuccherata (tradizionalmente di pecora) arricchita con pezzettini di cioccolato,…

“Colomba dev’essere rispettata”, disse Alboino

La colomba è più fortunata dell’agnello: fu lei a portare il ramoscello d’ulivo in segno di pace tra Dio e l’uomo. Guai a sacrificarla facendola arrosto: lei ha la fortuna di partecipare al banchetto pasquale solo in effige, imitata, e pure in modo un po’ approssimativo, con uno zuccheroso impasto lievitato, un dolce che, così…

No al ridicolo semaforo in etichetta

Walter Ricciardi, consulente del ministro della salute Speranza per l’emergenza Covid (pur se non ha alcuna competenza specifica in virologia o immunologia) e tifoso viscerale del lockdown, ha firmato un appello a favore dell’applicazione obbligatoria in tutta Europa del Nutri score, un sistema scientificamente assurdo e letteralmente MORTALE per l’agroalimentare italiano e per tutta la…

Le Zeppole di S.Giuseppe per la Festa del papà

A Carnevale di dolci fritti non ne abbiamo mangiati abbastanza, ce n’è rimasta la voglia. Ma i tempi sono cambiati e oggi si può “trasgredire” gustando dolcezze anche nelle settimane successive. Poi di strutto ce n’è ancora (approfondisci: La storia delle frittelle di Carnevale cotte nello strutto). Ecco quindi che anche un mesetto dopo, la…

Milanese o viennese? Cotoletta o costoletta?

Il 18 marzo è una data importante per i Milanesi: nel 1848 vi iniziarono le famose 5 Giornate. Non è più tempo di armi e barricate ma una disputa tra Milano e Vienna perdura fino ai giorni nostri: la somiglianza della Cotoletta, o meglio Costoletta, alla milanese con la Wiener Schnitzel ha creato una quérelle…

Gli artigiani dell’olio

Paradossalmente per decenni gli interlocutori della UE per le normative sull’olio extravergine d’oliva sono state le associazione defli ulivicoltori e, soprattutto, degli industriali del settore, che industriali non sono ma sono soprattutto imbottigliatori e in gran parte di proprietà di multinazionali. Chi sul serio fa l’olio, quello vero, ovvero i frantoiani, è stato a lungo…

A Carnevale ogni fritto vale

Le chiacchiere e i tortelli, ovvero le classiche frittelle di carnevale, piacciono a tutti eppure li mangiamo solo a carnevale: non ci siamo mai chiesti il perché? Perché questi dolci hanno una storia universale legata ai ritmi contadini, come sempre. In tutta Italia ancora oggi si mangiano solo a carnevale, con l’unica eccezione dei krapfen,…

Affrontare il presente per vivere il futuro

La Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi – Terre Derthona chiede un piano di rilancio del Made in Italy e propone sinergie con gli attori del settore ristorazione e turismo con una lettera accorata e soprattutto razionale e saggia del suo Presidente Walter Massa diretta alle istituzioni e alle categorie interessate. Condividiamo…

Appello dei Ristoranti del Buon Ricordo

Condividiamo l’appello e notiamo come una grande – per storia e valore culturale – ma piccola – per numeri – associazione chieda ai colleghi di fare squadra per una giusta reazione a un accanimento inspiegabile e senza alcun senso logico né seria analisi scientifica contro una categoria che ha sempre contribuito ben più di altre…

Dal libro Fette di Bontà: Ioppolo Salumi Artigianali

Abbiamo sorteggiato un produttore di salame tra quelli presenti sul libro “Fette di bontà” che sono stati premiati durante una delle edizioni del Campionato Italiano del Salame, con l’”Oscar alla carriera”. La sorte ci ha portati in Campania. In questo modo vogliamo mostrare alcuni esempi del contenuto del libro.

Obbligatoria la provenienza delle carni sull’etichetta dei salumi

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del 6 agosto 2020: Disposizioni per l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine trasformate. Pur se l’opportunità interessa più l’industria che trasforma i suini allevati nel circuito del Parma che gli artigiani soci dell’Accademia delle 5T che lavorano carni del loro territorio, è comunque…

Il “Libro col salame”, un goloso pacco regalo per Natale

In questo maledetto 2020 potremo girovagare per negozi e bancarelle per comprare i regali di Natale? Forse, e comunque non ovunque, non nelle cosiddette zone rosse. E anche potendo, bambini a parte, dobbiamo sbellicarci il cervello per trovare un’idea non banale e, soprattutto, che siamo certi sia gradita. Mica facile… Negli ultimi anni il cesto…

Rose’s, sentori di simpatici ribelli e fanciulle dai capelli rossi

Il Centro Anidra, già noto per l’eccellenza del suo sciroppo di rose che ha consentito premi prestigiosi a chi l’ha utlizzato per creazioni gastronomiche, come la granita alle rose, ha avuto un’altra idea tanto brillante quanto attuale: Rose’s, la birra alle rose, un ulteriore contributo alla crescita del settore delle birre artigianali italiane caratterizzato in…

Le ricette del dì del sacrificio del porco

L’uccisione del maiale era un momento clou della vita di una famiglia o di una comunità contadina che incideva sulla vita di tutto l’anno e persino sugli altri eventi dell’anno. Si svolgeva d’inverno e del maiale, come ancora si usa dire ma purtroppo oggi non è più così, non si buttava niente. Se gran parte…

Facciamo il pesto insieme: a Sant’Ambrogio a Genova con gli Amici delle 5T

Conosciamo, gustiamo, divertiamoci con gli Amici delle 5T Facciamo insieme il pesto ma facciamolo “Giusto” e bio Un Sant’Ambrogio goloso, sano e curioso a Genova con Giuditta e la famiglia Giusto Il pesto genovese è una delle specialità italiane conosciute nel mondo, ma è dappertutto la stessa cosa? Nossignori mancano quasi sempre due ingredienti: il…

Impariamo a interpretare le etichette con Lino Gagliardi e Guido Stecchi

Conosciamo, gustiamo, divertiamoci con gli Amici delle 5T Impariamo a leggere le etichette All’Antica Osteria La Rampina con Lino Gagliardi e Guido Stecchi Le etichette e, in particolare la lista degli ingredienti, sono uno strumento per dare al consumatore la possibilità di sapere cosa mangiano? Magari! Sono uno strumento indispensabile per un consumatore consapevole ma…

Halloween piccante con gli Amici delle 5T

Conosciamo, gustiamo, divertiamoci con gli Amici delle 5T Halloween piccante A tu per tu con il peperoncino sulla Costa dei Cedri (Cosenza) Halloween sarà una notte brava? Arriviamoci dopo una giornata allegra, golosa e stimolante a tu per tu con l’oro rosso di Calabria, il peperoncino. Un bel giro tra campi dove il peperoncino si…

Dal libro “Fette di Bontà”: Salumificio Dedomenici

Abbiamo sorteggiato un produttore di salame tra quelli presenti sul libro “Fette di bontà” che sono stati premiati durante una delle edizioni del Campionato Italiano del Salame, con l’”Oscar alla carriera”. La sorte ci ha portati in Lombardia. In questo modo vogliamo mostrare alcuni esempi del contenuto del libro.

Meno plastica e meno immondizia? Dipende da noi

Che dire di una signora al supermercato che ha comprato 200 euro di roba (quasi tutte porcherie) e le stava riponendo in un carrello colmo con non so quanti sacchetti di plastica e che, vedendomi attrezzato con un cesto di vimini, commenta: “come in Africa”? Le ho risposto “come in Alto Adige o in Austria…

SImposio Business a Roma, il primo evento per gli operatori del food del 2020

Simposio Business è un evento interamente dedicato agli operatori del settore agroalimentare ed enogatronomico per incentivare scambi commerciali ed economici, per consolidare rapporti di lavoro e aprire nuove strade ed opportunità. SIMPOSIO BUSINESS è l’evoluzione del Simposio Roma, che nel 2020 non è stato possibile organizzare, e per rafforzare l’idea Daniele De Ventura ha scelto…

Premiazione a Roma del Campionato Italiano del Salame

Finalmente siamo in grado di convocare premiati e finalisti del Campionato Italiano del Salame 2019 per la consegna delle targhe ai vincitori e dei diplomi a tutti i finalisti. Abbiamo scelto di effettuare la cerimonia di premiazione in un contesto particolarmente interessante: SIMPOSIO BUSINESS, uno dei primissimi momenti d’incontro post Covid per gli operatori del…

Dal libro “Fette di bontà”: Agrisalumeria Luiset

Abbiamo sorteggiato un produttore di salame tra quelli presenti sul libro “Fette di bontà” che sono stati premiati, durante una delle edizioni del Campionato Italiano del Salame, con l’”Oscar alla carriera”. La sorte ci ha portati in Piemonte estraendo una delle pochissime aziende che, a causa del numero di tipi di salami prodotti, occupa un…

Dal libro Fette di Bontà: i disciplinari

I disciplinari delle DOP e IGP che riguardano i salami sono quasi tutti su misura per l’industria più becera a danno degli artigiani, unici portatori di quelle tipicità e origine che, in teoria, queste sigle comunitarie dovrebbero tutelare. In particolare consentono quasi tutti l’utilizzo del pericoloso nitrito di sodio (E250) e di zuccheri che, spesso…

Porcini? Ora sì, ma…

È piovuto un po’ dappertutto, fa caldo, nascono i funghi, soprattutto i porcini. Allora parliamone. Perché il porcino in Italia non è solo un fungo, è una malattia, una sorta di ingrediente obbligatorio per ristoranti d’ogni livello da Capodanno a San Silvestro in barba alla parola magica per chi fa da mangiare – in famiglia…

Siamo ottimisti e vi invitiamo a unirci a noi per incidere e… divertirvi

Noi siamo ottimisti e siamo convinti che in settembre non ci sarà quel ritorno di fiamma del Covid tanto temuto e, forse, pure minacciato. E, quindi, stiamo cercando di organizzarci per riprendere la nostra attività formativa, culturale e, perché no, golosa. Non entriamo nel merito delle scelte politiche né delle più o meno terrorizzanti o…

Dal libro “Fette di Bontà”: per ogni salame il pane e il vino giusto?

Pane e salame è sempre qualcosa che unisce la quotidianità del cibo e l’edonismo del gourmet. Qualsiasi sia il pane e qualsiasi sia il salame, però… Forse per ogni tipo di salame c’è quel pane che gli dà quel tocco in più, e quel vino o quella birra, e magari quel sottaceto… Insomma proviamo gli…

Un aiuto concreto al mondo del vino: aceti fatti e firmati dai vignaioli

Dall’uva Timorasso… ai grandi vini Derthona Timorasso fatti dai vignaioli del territorio. E l’aceto di Timorasso (o di Barbera, di Pecorino, di Verdicchio, di Fiano….)? Perché dev’essere clandestino e senza nome? Perché non può essere un grande aceto di un grande vignaiolo che ci mette la sua sensibilità e la sua faccia come nel vino?…

Dal libro “Fette di Bontà”: Il Sacrificio del Porco

La vita della campagna è sempre stata segnata da eventi strettamente legati alla stagione e ai cicli naturali che rappresentano anche motivi di convivialità e collaborazione nel segno di una saggezza contadina che fino a non tantissimi decenni fa condizionavano anche gli stili di vita, soprattutto alimentari di tutta la popolazione. Tra questi l’uccisione del…

A Venezia Arte e Peperoncino

Il “popolo piccante” come lo chiama Gianni Pellegrino, l’attore che da una vita interpreta il personaggio di Re Peperoncino, si domanda se anche in questo disgraziato 2020 ci si potrà incontrare a Diamante (CS) per l’annuale Festival del Peperoncino, evento che unisce gastronomia, cultura, attualità e spettacolo e che è stato classificato uno dei 36…

Il libro Fette di Bontà si può prenotare

Dopo 15 anni di Campionato Italiano del Salame non potevamo non pubblicare tutto ciò che abbiamo imparato e – consentitecelo – costruito: ecco, quindi, il libro Fette di Bontà, 416 pagine di racconto del salame, non solo una guida. Ecco 100+1 produttori, la loro storia e i loro salami – ne descriviamo e mostriamo più…

Sono mancati papà e mamma Zivieri

Sono mancati Adua e Graziano, mamma e papà Zivieri. Non sappiamo se c’entra il Coronavirus, ma a chi voleva loro bene importa davvero poco. La Macelleria Zivieri con tutto ciò che vi è stato costruito intorno non è solo un’impresa di famiglia, è la celebrazione della famiglia, di chi c’è e di chi non c’è…

Le Brasciole di Guardiagrele

  Gino Primavera, abruzzese di Guardiagrele, è un cultore della natura e gran conoscitore di erbe e funghi oltre che studioso delle tradizioni e della cucina del suo territorio: sono uomini come lui che consentono la sopravvivenza del buon mangiare, anzi del buon vivere, delle campagne raccogliendone la storia, gli aneddoti, gli antichi modi perché…

Pantelleria crocevia della storia dell’agricoltura

Dall’isola di Pantelleria possono giungerci importanti risorse per un recupero di antiche varietà cerealicole e soprattutto informazioni assai utili per affrontare le emergenze salutistiche del terzo millennio (allergie, intolleranze…) e persino i problemi dovuti al cambiamento climatico? È quello che sperano i ricercatori del Centre d’Ecologie Fonctionelle & Evolutive (appartenente al CNRS, l’equivalente francese del…

È il Passone di Montevecchia il “Ristorante con il cestino al braccio” 2020

Durante Vinitaly, l’Accademia delle 5T assegnerà un nuovo riconoscimento: il “Ristorante con il cestino al braccio”, ovvero che valorizza i doni spontanei della natura. Erano gli anni che precedevano di poco la nascita della televisione: la sera si andava in trattoria, che era pure il bar dove si giocava a scopone. Non c’era paese che…

Cinghiali e caprioli: risorsa, non più flagello?

Seppure la motivazione non è più la fame, l’uomo può abdicare al suo ruolo di predatore assegnatogli dalla Natura? Che la caccia intesa come “piacere” non “bisogno” e, in modo superficialmente restrittivo, “piacere di uccidere”, possa suscitare sdegno in chi cacciatore non è, è comprensibile e magari anche condivisibile. E non mi convince chi dice…

Chi è Luigi Di Lello, il campione italiano del salame da maiale nero 2019?

Oggi la Ventricina è un prodotto VIP che i gourmet conoscono benissimo anche fuori dal territorio d’origine e ci sono artigiani che la producono secondo natura nel rispetto della tradizione e, purtroppo e inevitabilmente, industriali e qualche pasticcione che invece fanno pessime imitazioni con carni mediocri, additivi, zuccheri… Non era così, però, meno di tre…

È tanto buona che tu diventi cattivo

Articolo di Guido Stecchi – aprile 2007 Ovvero: il racconto, un tantino autobiografico, di un innamorato della Ventricina, conosciuta negli anni ’70 in una famiglia che la chiamava Vescica. Il maiale giusto, il peperoncino giusto, il finocchietto giusto, l’aria giusta sono il segreto della Vescica – o Ventricina vastese – autentica: per l’abruzzese in Abruzzo…

Quell’insalata due volte salutare

Quel tal Weber che ha coniato, per la comune “insalata matta”, il nome Taraxacum officinale doveva essere un po’ ipocondriaco, perché non è solo il nome specifico, quell’officinale comune a tante erbe, a evidenziare il potere medicinale della pianta, ma pure il nome del genere deriva dal greco tarasso, ovvero guarisco. Il periodo a cavallo…

L’Amatriciana sarà la terza STG italiana

Monaco di Baviera, un celebre ristorante tra i tanti che vantano cucina italiana, il cameriere sta per servire un bel piatto di spaghetti fumanti che, nel menu, vengono chiamati “all’amatriciana”. Il signor Wolfang ha l’aquolina in bocca e si appresta ad affondare la forchetta, ma all’improvviso entra un tale (non so come si chiama in…

Il Prosciutto di Parma cambia organo di controllo e disciplinare

A Vinitaly, nel padiglione del SOL&Agrifood, martedì 21 aprile alle ore 10,00 in sala convegni l’Accademia delle 5T conduce un talk show dal titolo “Prosciutti crudi Italiani” un futuro da reinventare. Il Prosciuttificio Tanara di Langhirano sarà con noi al talk show ed esporrà nell’area Biodiversità e Tipicità da noi gestita.  Chi vuol comprare il…

L’oro di Pantelleria con le bollicine?

A Pantelleria abbiamo assaggiato uno Spumante Metodo classico con un piacevolissimo sentore di Moscato e ci hanno detto che era fatto con i racemi… Con i racemi? E allora? Racemo e grappolo sono sinonimi, come leggiamo sulla Treccani: racèmo s. m. [dal lat. racemus]. – 1. a. letter. Racimolo, o più genericam. grappolo d’uva: un…

Il buon fungo che “dorme” sotto la neve

Questo strano clima può offrirci anche qualcosa di buono: i funghi, freschi e di bosco. Non ci riferiamo ai cosiddetti geloni, o orecchiette, ovvero al Pleurotus ostreatus che dovrebbe crescere spontaneo in pieno inverno ai margini dei campi sui tronchi di pioppo, ben più saporito del fratello coltivato. No, purtroppo la Sfiandrina, come lo chiamano…

Chi è Eugenio Caprini, il campione italiano del salame (da maiale rosa) 2019?

Chi è il vincitore del Campionato Italiano del Salame 2019? Eugenio Caprini non è certo un novellino del nostro concorso: è la seconda volta che sale sul primo gradino del podio dedicato ai salami da maiale rosa e ha vinto per 9 volte il premio speciale dedicato alla Sopressa. La Macelleria porta il nome del…

Mangio male? Che problema c’è? Ci sono gli integratori…

Uno spot televisivo recita così: “Se i soliti integratori non bastano…”. E suggerisce un ulteriore integratore che surrogherebbe tutti gli altri. Un messaggio che suona balordo per chi ha qualche anno in più e fa persino fatica a capire che roba sono questi integratori, questa diavoleria del consumismo imposto del terzo millennio? I “soliti” integratori,…

Veneto e Abruzzo vincono il Campionato Italiano del Salame 2019

Chi ha potuto partecipare ai lavori delle giurie del Campionato Italiano del Salame 2019, sia venerdì pomeriggio quando erano in gara i salami da carne di maiale rosa, sia venerdì mattina quando protagonisti sono stati quelli di maiale nero, ha avuto la fortuna di godersi un’occasione eccezionale: in tutte le 14 edizioni del concorso non…

Le finali del Campionato Italiano del Salame 2019 a Pescara

Nell’ambito del Festival Spumantitalia 2020 si svolgono le finali del Campionato Italiano del Salame 2019. Siamo giunti all’ultimo atto della quattordicesima edizione dell’evento ormai consolidato dell’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF e la collaborazione di diverse prestigiose realtà accademiche e didattiche. I 48 salami giunti all’esame delle ultime giurie provengono da 14 diverse…

Lettera aperta al Ministro della salute: ferma i bugiardi!

… e per conoscenza e responsabilità agli Assessori regionali alla salute. In pochi giorni ben sette produttori di salumi, incontrati in fiera o nelle loro aziende, mi hanno detto con sicurezza e senza avere il minimo dubbio che il salnitro o nitrato di potassio (e per tre di loro anche il nitrito di sodio) è…

Piccole grandi scelte per meno spazzatura e meno plastica

Il problema della plastica va inserito nel problema complessivo della spazzatura, ovvero dei residui del nostro consumismo, e non dobbiamo abusare della carta, dell’alluminio o di altri packaging monouso illudendoci che basta sostituire la plastica per non trovarci più senza problemi di discariche o inceneritori inquinanti. Ma la plastica resta il tema centrale. Ci vogliono…

L’ultima semifinale Campionato Italiano del Salame a Cervia

Presso le Officine del Sale di Cervia, in collaborazione con la Federazione Italiana Esercenti Pubblici Esercizi di Cervia – Milano Marittima, l’Accademia delle 5T conclude il ciclo delle semifinali del Campionato Italiano del Salame: saranno in gara i salami di Emilia Romagna, Toscana e parte delle Marche con l’aggiunta di un veneto, un ligure e…

A Piero Gonnelli il riconoscimento “Artigiano del 2000” del 2019 assegnato da Simposio e Accademia delle 5T

Oggi ci vogliono poco più di dieci minuti per salire in auto dai 400 m di altitudine del frantoio di Santa Tea di Reggello ai 1000 dell’Abbazia di Vallombrosa, un nome romantico ed evocativo ma davvero azzeccato. Nel 1704 ci voleva molto di più, in carrozza ma più spesso a dorso di mulo. Pare che…

Pantelleria Isola del Tesoro, ce la raccontano Il Parco Nazionale e “Pantelleria Eroica”

Si dice che quando Cortès riuscì a mettere le mani sul tesoro di Montezuma non trovò monete d’oro ma semi di cacao. Anche chi rincorre un tesoro a Pantelleria non trova un forziere di monete ma prodotti della terra, in particolare una sinfonia di profumi che dell’oro ha il colore e non sta in uno…

Assegnato a Massimo Biagiali il riconoscimento “Il Ristoratore Tanto arrosto e poco fumo”

Massimo Biagiali è stato ed è un uomo fondamentale non solo nella cucina della sua regione ma anche, se non di più, nell’autentico “rinascimento”, negli ultimi lustri del ‘900, dei prodotti tipici e tradizionali delle Marche. Fu il primo a capirne il valore culturale e le potenzialità in una regione che conosceva un forte sviluppo…

Divertente e… stimolante competizione tra barman al Simposio di Roma: il più buon cocktail piccante.

E’ nato Amante-o, la prima salsa di peperoncino fermentato italiana. Fatta rigorosamente con una miscela di peperoncini coltivati in Calabria da Giancarlo Suriano, l’ambasciatore in ITalia e fuori Italia del peperoncino calabrese a cui diverse ricerche accademiche attribuiscono una particolare eccellenza sia organolettica sia nei contenuti “stimolanti”, caratteristica che coinvolge anche le varietà esotiche coltivati…

L’ambientalista vero non è un cieco oppositore della caccia di selezione

Lo stagno di Arbatax (Tortolì) è una piacevole sorpresa: pesce del tutto naturale che non si nutre di mangimi ma del cibo offerto dal mare, le cui acque penetrano costantemente nello stagno stesso; eccellenti ostriche apprezzate anche in Francia; enormi cefali da cui una bottarga sarda sul serio; oyster bar, pesca sportiva, fattoria didattica ….…

Perché ancora macchinette di cibo spazzatura nelle scuole?

Perché ancora macchinette di cibo spazzatura nelle scuole? Ovvero: che fine ha fatto quella rara presa di coscienza dei nostri parlamentari di 6 anni fa che di fatto le condannava? Decreto-legge 12 settembre 2013, n. .104, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2013, nell’art. 4: 5-bis. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della…

A Tavola con Leonardo e la Magia dei Funghi sul Lago delle Lame

Una foresta “da Biancaneve”, un laghetto romantico, un gastronomo con tanta fantasia ma non solo in cucina, cuochi e artigiani che amano il loro territorio e ne rispettano le diversità, prati verdissimi e percorsi da un ruscello vissuti da tanta gente a cui piace la natura e, soprattutto, a cui piace pensare, tanto spazio fra…

Carne bovina 100% italiana… E allora?

100% italiano ormai è un leit motiv degli spot pubblicitari e dei “motti” sulle confezioni di prodotti alimentari. Una garanzia di prodotto più buono e/o più sano? O la solita furbata che sfrutta un sentimento collettivo? E’ in particolare una garanzia quel “carne 100% italiana” strillato a squarciagola da aziende di trasformazione o somministrazione di…

Presentato al ristorante Passone il libro “A Tavola con Leonardo” tra vigne e ulivi che ricordavano al Genio la sua Toscana.

Il 2 maggio, 500° anniversario dalla scomparsa (2 maggio 1519) di Leonardo da Vinci, al ristorante Passone di Montevecchia (LC) è stato presentato il libro che l’Accademia delle 5T ha realizzato per ricordare il Genio di Vinci: 50 cuochi e pasticceri propongono una ricetta ispirata dalla vita e dalle opere di Leonardo. Inoltre viene fatta…

Simposio Trionfo del Gusto a Roma EUR dal 19 al 21 ottobre

Anche quest’anno l’Accademia delle 5T sarà presente all’evento romano che raccoglie una selezione seria e sempre più intrigante di prodotti tipici di aziende agricole e artigianali del buon cibo grazie alla competenza e passione per ciò che è autentico di Daniele e Michele De Ventura. A supporto di un’esposizione già di per sè interessante, oltre…

Leonardo da Vinci, il mappello e la montagna pelata

Durante il suo servizio di ingegnere idraulico e militare per Ludovico il Moro, Leonardo risalì più volte le coste del Lago di Lecco e la Valsassina e raggiunse la Val Chiavenna e la Valtellina: fu il primo incontro con le cascate, le acque vorticose dei torrenti, le cime rocciose delle Alpi, ben diverse dai morbidi…

A Tavola con Leonardo: 50 ricette e il vero e il falso sul Genio di Vinci e il cibo

Leonardo mangiava, di questo siamo sicuri. Di tutto il resto, per quanto riguarda il suo rapporto di scienziato e di persona con il cibo, possiamo intuire molto ma non siamo sicuri di nulla o quasi. Tranne che del fatto che i grandi dell’epoca – da Ludovico il Moro a Francesco I di Francia – lo…

Pasquetta: l’Accademia delle 5T racconta le erbe spontanee a Santa Margherita Ligure

L’Accademia delle 5T collabora anche quest’anno con il Centro Anidra nell’ambito dell’evento “Erba Persa” a Santa Margherita Ligure. Il tema sono le Erbe spontanee commestibili con la loro descrizione e il racconto delle loro proprietà e, magari, di qualche aneddoto. Quelle che la natura ci consente di raccogliere tra i prati e i boschi del…

Biodiversità e Tipicità: l’area formativo-espositiva dell’Accademia delle 5T a Vinitaly

Nel Padiglione del Sol&Agrifood, nell’ambito del Vinitaly alla Fiera di Verona dal 7 al 10 aprile, si rinnova la presenza dell’Accademia delle 5T che gestisce un’area espositiva ma soprattutto formativa. La novità di quest’anno è la collaborazione anche in SOL&Agrifood con Simposio Trionfo del Gusto di Roma. L’Italia della Biodiversità agroalimentare è raccontata con degustazioni…

L’Accademia delle 5T a Verdi passioni di Modena

Nel quartiere fieristico di Modena il primo weekend di marzo ospiterà Verdi Passioni (https://www.verdipassioni.it/), un’allegra kermesse per gli “amici degli animali” e per chi è dotato di pollice verde. Ma non solo: anche i gourmet potranno godere di questa fiera mercato dedicata al green style non solo perché vi trovano tutto ciò che serve per…

Domenica 24 febbraio a Roma premiazione del Campionato Italiano del Salame

La premiazione del Campionato Italiano del Salame 2018 sarà parte di un evento innovativo domenica 24 febbraio a Roma: Incontri d’autore. Comunicato_PREMIAZIONE_CIS_2018 Incontri d’Autore è il primo evento di Facciamo Rete. Una intera giornata, domenica 24 febbraio, presso il Prati Bus District di Roma (viale Angelico, 52) dedicata alle Piccole e Medie Imprese del food.…

La gastronomia come patrimonio culturale

Sono passati quasi 5 anni dalla risoluzione approvata il 12 marzo 2014 dal Parlamento europeo che riconosce i valori educativi, formativi e sociali di un’arte vera: il buon mangiare. https://www.accademia5t.it/wp-content/uploads/2018/05/GASTRONOMIA-risoluzione_Parlamento_Europeo_12-3-2014.pdf A noi pare che gli stati membri, Italia compresa (pur se dovrebbe essere la più interessata), l’hanno ignorata. Basta leggerla e guardarsi intorno per rendersene…

Ma quale sicurezza?

Il problema del cibo sicuro è sulla bocca di tutti. Ma chi legifera e chi controlla pensa solo a sanificare tutto, persino troppo. Così, preso da esagerati pericoli del presente, trascura quelli più gravi e concreti dovuti all’abuso di additivi. Quanti morti a causa del botulino ci sono stati negli ultimi decenni in Europa? Un…

Assegnato a Sergio Motta il riconoscimento “Il Ristoratore Tanto arrosto e poco fumo”

Foto e video di Luca Lattarini Buoi di razza piemontese allevati, anzi coccolati, fino a 4, 6, financo 7 anni di vita; le loro mezzene, enormi, impressionanti, appese per 6 mesi e oltre a frollare come ormai non si usa quasi più, carni mature divenute tenere e saporite valorizzate in ogni taglio, compresi quelli più…

Al lupo, al lupo…: allergie vere o presunte?

Durante un convegno presso la fiera Piace.eat di Piacenza, Daniele Repetti, cuoco e patron del Nido del Picchio di Carpaneto Piacentino, ha posto un serio problema su cui tutti dobbiamo meditare: quello delle vere o presunte allergie. Oggi essere allergici fa “fico”, abbiamo – ha affermato Daniele e siamo certi che abbia ragione – l’11%…

Il presepe del Passone: 60mila turaccioli e tanto cuore

https://youtu.be/JXKFncFLZjU Un video da non perdere… e una visita da non perdere: Fabrizio Cogliati racconta a Luca Lattarini il suo grande presepe fatto con i turaccioli delle bottiglie servite nel Passone di Montevecchia (il ristorante di famiglia) e con tante cose buone, ovvero cereali e legumi, un segno del cuore contadino del ristorante. Questo straordinario…

L’intervento dell’Accademia delle 5T a Wine2Wine

Al congresso internazionale di Vinitaly l’Accademia delle 5T ha lanciato l’allarme sul problema della biodiversità delle fermentazioni con un’introduzione generale di Guido Stecchi e la testimonianza di un vignaiolo all’avanguardia, Walter Massa. L’introduzione di Guido Stecchi Sono qui per un grido d’allarme, cosciente di non essere il primo, a difesa dell’importanza per il nostro piacere,…

L’Artigiano del 2000 è Giancarlo Suriano

Giancarlo Suriano, produttore in Amantea (CS) di peperoncini e di specialità a base del piccante frutto calabrese, ha ricevuto il riconoscimento di “Artigiano del 2000” del 2018 assegnato dall’Accademia delle 5T e dal Simposio Trionfo del Gusto, premio che vuol gratificare quell’operatore del buon mangiare virtuoso nel rispettare i valori delle 5 T (Territorio, Tradizione,…

I VINCITORI DEL CAMPIONATO ITALIANO DEL SALAME 2018

In occasione del SIMPOSIO TRIONFO DEL GUSTO a Roma si sono svolte le finali del Campionato Italiano del Salame 2018 organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAFT. Il livello d’eccellenza dei salami candidati è stato davvero notevole, tanto che i vincitori hanno prevalso per centesimi. Sono ben 10 le regioni premiate con l’inedito…

Il programma dell’Accademia delle 5T al Simposio Trionfo del Gusto

L’uomo o la macchina per tagliare il prosciutto? Simpatica gara al Simposio Trionfo del Gusto

Nell’immaginario collettivo si suppone che i prosciutti cosiddetti dolci (Parma, San Daniele e via dicendo) debbano essere tagliati a macchina, quelli cosiddetti “sapidi” (Toscano, Norcia, suini neri vari…) a coltello. Poi si dice che, comunque, la macchina non deve surriscaldare il grasso e, quindi, dev’essere a volano. Questi accorgimenti da gourmet e da attenti degustatori…

Il selezionatore di eccellenze territoriali: una nuova professione?

Una volta era il negozio di quartiere il consulente dei consumatori e, di fatto, il bottegaio era un selezionatore di prodotti che proponeva ai suoi clienti non ancora condizionati da un eccesso di pubblicità. A seconda del sito in cui si trovava, ovvero del target di clientela, si dedicava alla ricerca del miglior rapporto qualità…

L’artigiano dell’olio al SIMPOSIO Trionfo del Gusto

Chi è l’”autore” di un olio extra vergine d’oliva buono da emozionare e sano per mantenerci sani? In un’ipotetica e improbabile diatriba, l’olivicoltore dice: “il merito è mio: porto al frantoio le olive giuste e sane perché ho ben condotto l’uliveto e, soprattutto, perché le ho raccolte al momento giusto, con i tempi giusti e…

Santi Palazzolo Pasticcere dell’anno

Durante l’annuale Simposio Pubblico, Accademia Maestri Pasticceri Italiani festeggia i suoi primi 25 anni ed incorona aziende e personalità che si sono contraddistinte nel mondo dell’alta pasticceria. I festeggiamenti per i 25 anni di AMPI si sono svolti durante il Simposio Pubblico che ha celebrato i reali vincitori di questa edizione: il valore e la qualità della pasticceria…

Funghi e tartufi: un’ubriacatura non priva di rischi. Ne parliamo a Piace.eat

“Rischi nella gestione di funghi e tartufi” è il titolo di un incontro promosso dall’Accademia delle 5T alle 12,00 di lunedì 29 ottobre durante la fiera Piace.eat a Piacenza (https://www.facebook.com/piace.eat/). Metttiamo l’accento soprattutto sui porcini: noi Italiani siamo dei maniaci di questo gruppo di funghi tanto che il nostro paese costituisce un mercato alimentato da…

I coltelli della Coltelleria Valgobbia a Piace.eat con l’Accademia delle 5T

I fratelli Gnutti, patrons delle Coltellerie Valgobbia di Lumezzane (http://www.coltelleriavalgobbia.it/) accompagnano già da qualche anno il Campionato Italiano del Salame. E non è una banale sponsorizzazione ma una vera e propria consulenza tecnica: gli addetti ai lavori sanno benissimo che un coltello giusto semplifica e accelera il lavoro e non tutti i salami sono uguali.…

L’aceto di ciliegie dell’estroso Leo Bozzetto a Piace.eat con l’Accademia delle 5T

Costantemente presente agli eventi dell’Accademia delle 5T, Leo Bozzetto sarà tra gli espositori anche nello spazio formativo-espositivo dell’Accademia stessa a Piace.eat tra il 27 e il 29 ottobre a Piacenza (https://www.accademia5t.it/piace-eat-a-piacenza-laccademia-5t-per-un-consumatore-consapevole/). Già negli anni ’40 sulle colline modenesi di Pigneto venivano prodotti aceti di uve e frutta dagli abitanti della “Ca’ del Lauv” (casa del…

La Coratina di Nicola Monterisi con l’Accademia delle 5T a Piace.eat

Cos’è la Coratina? E’ la varietà di olive simbolo del mare verde barese e di gran parte della Puglia e a Piace.eat, l’evento fieristico a Piacenza (https://www.accademia5t.it/piace-eat-a-piacenza-laccademia-5t-per-un-consumatore-consapevole/) dal 27 al 29 ottobre, ce ne sarà un grande interprete, Nicola Monterisi, uno dei soci dell’Accademia più assidui agli eventi a cui il sodalizio partecipa. Per una…

A Piacenza durante Piace.eat seminario dell’Accademia delle 5T su “Come leggere le etichette”

Seminario da non perdere alle 16,30 di sabato 27 ottobre alla nuova fiera mercato PIace.eat: parliamo di “Come leggere le etichette”. Sarà il tema portante anche dello spazio espositivo-formativo che l’Accademia delle 5T gestisce per tutti e tre i giorni dell’evento piacentino. Ma è mai possibile che sia così difficile interpretare poche righe scritte sulle…

“L’artigiano del 2000” e il ristorante “Tanto arrosto e poco fumo”: i riconoscimenti assegnati dall’Accademia delle 5T e Simposio Trionfo del Gusto

In occasione del Simposio Trionfo del Gusto, il 18 novembre saranno assegnati dall’Accademia delle 5T e dallo stesso Simposio due nuovi riconoscimenti, uno a un produttore alimentare, il secondo a un ristoratore. Chi è L’ARTIGIANO DEL 2000? E’ un personaggio del mondo del cibo particolarmente competente e creativo nell’utilizzare le risorse della moderna tecnologia, vuoi…

Il porcino è davvero il miglior fungo?

Il porcino è davvero il miglior fungo? Certo, è panciuto, ha carne bella bianca, profuma… Insomma, pare dirci “mangiami!”. Poi lo cercano tutti, stimola la competività, trovarlo è un’emozione anche se, in realtà, è uno dei funghi più comuni e diffusi. Ed è molto buono, ma a condizione che sia roba nostra, che non arrivi…

Piace.eat a Piacenza: l’Accademia 5T per un consumatore consapevole

Dal 27 al 29 Ottobre a PiacenzaEXPO nasce una nuova manifestazione su Food e salute, Piace.eat. Il tema principale sarà il legame tra prodotti del territorio e alimentazione salutistica. Si tratterà il legame tra i prodotti tradizionali del territorio e la salute, e da qui nasce quindi il nome Piace.EAT: un connubio tra il nome…

Anche i salumi piccanti al Festival del Peperoncino al Podere Stuard di Parma

di Marco Furmenti Il prossimo 14 ottobre, presso l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma si svolgerà la ventunesima edizione del Festival del peperoncino, la storica manifestazione che ormai da anni contraddistingue l’attività di sperimentazione e conservazione varietale della realtà parmigiana. In concomitanza con la Giornata dell’alimentazione in fattoria, l’Azienda Stuard sarà protagonista della manifestazione che…

Il Simposio Trionfo del gusto di Roma, una fiera mercato con una selezione seria

Perché il Simposio Trionfo del Gusto, appuntamento annuale che quest’anno si svolge dal 17 al 19 novembre, è diverso dalle tante, forse troppe, fiere mercato che stanno invadendo il nostro paese? Perché c’è una selezione seria degli espositori: veri attori innanzitutto del nostro agroalimentare più autentico, non ciarlatani – abbondantissimi in altre fiere sedicenti dell’artigianato…

Che ne pensate di Trip advisor? E del voto nelle guide?

Più volte nei post del mio diario personale su facebook ho espresso il mio disprezzo per l’anonimato in genere, in particolare quello di trip advisor. Forse è il momento di affrontare il tema con i soci dell’Accademia delle 5T, un sodalizio con una forte componente etica. Credo che nel suo stesso statuto sia insito il…

L’Accademia delle 5T a Wine2Wine a Verona

Durante l’inaugurazione del Vinitaly 2018, il presidente di Verona Fiere Maurizio Danese ha detto: “Il risultato è un modello originale di fiera basato su tre dimensioni: internazionalizzazione, formazione, innovazione. Elementi determinanti per assecondare il trend di crescita del vino italiano sui mercati internazionali”. Il risultato di cosa? Di un evento, Vinitaly, che non si limita…

Venezia non è un covo di ladroni! Né ci vuole un mutuo per visitarla e amarla

Il web è infarcito, tra un insulto politico e l’altro, di attacchi feroci contro Venezia e i suoi esercenti. Questi attacchi non ci piacciono, Venezia ha un fascino straordinario che viene dalla sua bellezza, la sua unicità e una lunga storia di cultura persino nell’attività mercantile e, quindi, soprattutto nel cibo. Uno scontrino di 43…

La legge non obbliga gli alberghi a usare solo confetture monodose!

… Lo volete capire tecnologi lazzaroni e ASL furbastre? Ecco il recente colloquio con un ristoratore eccellente e che utilizza materie prime di eccellenza. Ha pure una foresteria. Sono arance amare o dolci? Quelle sull’albero qui fuori? Amare e ci faccio una marmellata che è la fine del mondo. Me la fai assaggiare domattina a…

Porcomondo 2018: brevi considerazioni sul porco nella storia e nella società

di Pietro D’Alessio 1 miliardo e 200 milioni è il numero di suini che oggi sul Pianeta vengono allevati ed “alimentano”, costantemente, il sistema economico-produttivo mondiale. 6.000 sono i litri d’acqua necessari per produrre 1 kg di carne di maiale. Il maiale, eclettico protagonista delle tavole italiche, merita alcuni spunti di riflessione. Tanto per cominciare:…

CARNE E/O PASTA? ALLE ORIGINI DEL PRIMO PIATTO E DI UNA CUCCAGNA EQUILIBRATA

di Pietro D’Alessio Mi trovavo davanti a un piatto di stinco di maiale in una birreria fumosa e odorosa di Monaco di Baviera. Tra fiumi di birra che riempivano i boccali e odori che richiamavano crauti stufati e salse al cren. Ero in compagnia di un amico bavarese che subito mi chiese: “Perché voi Italiani…

Campionato Italiano del Salame: 60 salami di 12 regioni nelle due finali

Sono giunte al termine le fasi di preselezioni e le semifinali del Campionato Italiano del Salame. I lavori si sono svolti a Villa Cariola di Caprino Parmense durante la fiera SIMPOSIO, a Roma in concomitanza con la fiera mercato della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), all’Hotel Palace Miramare di Trebisacce (CS), a Tortona durante l’evento…

La Sirman accompagna da tre anni il campionato italiano del salame

L’affettatrice a volano della Sirman è sempre stata, da tre anni a questa parte, una splendida compagna di tutti gli eventi legati al Campionato Italiano del Salame organizzato dall’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF. In particolare la SIRMAN patrocina un premio prestigioso: l’Oscar alla carriera a un’azienda che ha mostrato particolare continuità nel…

A Tavola con i Funghi dei Re e dei Papi al Passone di Montevecchia

L’idea nacque ben 21 anni fa alle stesse persone che, 8 anni dopo, diedero vita all’Accademia delle 5T: perché non valorizzare, con cene a tema animate da esperti, anche i funghi primaverili? In fondo sono i funghi che troviamo citati nei testi dei cuochi più famosi del Rinascimento. E proprio per questo è stato scelto…

Il maiale nero, nuova risorsa per la ristorazione parmense

Quando le popolazioni celtiche hanno pian piano maturato una grande sapienza – riconosciuta anche da Catone – nella salagione delle carni di maiale, nel territorio non lontano da dove nel 183 a.C. i Romani fondarono Parma i Galli Boi si avvalevano di due grandi materie prime, il sale di Salsomaggiore e i maiali neri che…

Un’arancia pudica, se la spogli piange

Foto delle arance e dei piatti di Maria Cristina Beretta … ma poi ti dona un succo copioso, buonissimo e che ci protegge. Il 2 giugno – Festa del Biondo a Trebisacce – è un’occasione per conoscerla meglio. È un’arancia dai gusti strani, non ama il fresco dell’inverno ma preferisce il caldo dell’estate. La chiamano…

Una passeggiata tra gli animali e formaggi bio in Val Morel

Una valle che pochi conoscono e che ci racconta una lunga storia di agricoltura pulita e di uomini in sintonia con la natura, una lunga storia che ha ispirato Dino Buzzati, un’azienda agricola e zootecnica con caseificio che ci offre formaggi bio, una passeggiata in compagnia di tanti animali e circondati dalle fioriture di fine…

I carciofini selvatici di Enzo Barbieri

Foto: Maria Cristina Beretta   Cynara cardunculus è il nome scientifico della pianta, se la guardi la temi, se la tocchi ti scappa un “ahia”. Non c’è pianta più ostile con le sue spine rigidissime eppure c’è un qualcosa, forse un ricordo atavico di quando per sopravvivere eravamo tutti raccoglitori, che ci dice “sono buono,…

La grande via: la consapevolezza per vivere di più e meglio…

… e difendere il Pianeta. La Grande Via è il titolo di un libro illuminante edito da Mondadori. Gli autori, Franco Berrino e Luigi Fontana, sono scienziati di fama mondiale, ricercatori affermati con un curriculum straordinario in università e centri di ricerca italiani e americani. Eppure non hanno la presunzione che la scienza moderna sia…

Con limoni, arance, lime d’importazione rischiamo la pelle

“Mi mostri la confezione dei lime che usa per il mojito, prego”. “Li ho comprati sfusi al supermercato” “Ma non ha letto sullo scaffale che contengono Imazalil, quindi che la buccia non è edibile?”…. Non ci risulta (ma ci piacerebbe essere smentiti), avendolo chiesto a decine di bar, che sia mai avvenuto un dialogo del…

Il riso del Delta del Po: a Vinitaly ce lo racconta il sindaco di Porto Tolle

Art bacci Art porto tolle Elenco nomi x assemblea   A fare riso, o farro, con torli d’uova e formaggio. Per piatti dieci. Piglia oncia una di farro, o riso che sta ben mondo, e lavato, e che sia ben biancho, poi mettilo a bogliere in brodo grasso, e come è quasi cotto, piglia libre…

Proposta di Leo Bozzetto per i fumatori di sigari

Leo Bozzetto sarà al SOL&Agrifood durante il Vinitaly martedì 17 e mercoledì 18 aprile nell’area “Biodiversità e Tipicità” con una sua ennesima nuova idea: una versione del suo Aceto di Ciliegia balsamico studiata apposta per accompagnare la fumata di un buon sigaro: un minicucchiaino per addolcire la bocca. Il segreto di questo nuovo elisir sta…

Salvatore De Riso al Sol&Agrifood con l’Accademia delle 5T

di Chiara Lorenza Geronimo – fotografie di Chiara Lottici e Chiara Laura Ferrari In occasione del Vinitaly, nell’area dell’Accademia 5T “Biodiversità e Tipicità”, con il Consorzio del Limone Costa d’Amalfi IGP ci arricchirà con la sua presenza anche Salvatore De Riso. Per raccontarvi questo pasticcere sulla cresta dell’onda ci affidiamo alle impressioni dei corsisti del…

Erbe spontanee e commestibili: un corso per riconoscerle al Centro Anidra di Borzonasca

di Fabio Nieddu e Giulia Siffu Una pasquetta insolita nel Tigullio, che per una volta non ha visto l’asado al solito posto e cioè arrosto. Qualcuno che passeggiava nei pressi del polo museale di Villa Durazzo, a Santa Margherita Ligure, chiedeva sbigottito: cosa si mangerà allora? E qualcun altro rispondeva: e chi lo sa, dipende…

La Kazzen di Pantelleria a Vinitaly con l’Accademia delle 5T

di Vincenzo Alessandro Fra i numerosi partecipanti ai seminari che l’Accademia delle 5T condurrà nel Sol&Agrifood di Vinitaly 2018 (15/18 aprile), nell’area espositivo-formativa “Biodiversità e Tipicità”, ci sarà anche l’azienda pantesca Kazzen. Mossi da un profondo amore per la propria terra, l’isola di Pantelleria, i fratelli D’Ancona, Fabrizio, Massimo e Alessandro, decidono, nel 2004, di…

Il Limone Sfusato di Amalfi a Vinitaly con l’Accademia delle 5T

di Chiara Lorenza Geronimo Tra i protagonisti dell’aria formativa-espositiva dedicata alla “Biodiversità e Tipicità” della nostra Accademia durante il Vinitaly di Verona ci sarà il Consorzio di Tutela del Limone Costa d’Amalfi Igp. Il Consorzio di Tutela si costituisce nell’ottobre del 2002 e nasce proprio per assicurare l’origine e la qualità dei limoni della Costiera…

Sirena d’Oro: ennesimo trionfo di Giorgio Franci

Ci complimentiamo con il nostro socio Giorgio Franci per la vittoria al Sirena d’Oro di Sorrento con ben due primi posti: primo Dop/Igp e primo Bio. Ci complimentiamo anche con i nostri numerosi soci che hanno ottenuto la Menzione di merito: FRANTOI CUTRERA DI CUTRERA GIUSEPPA – PRIMO DOP DOP MONTI IBLEIAZ. PAOLA ORSINI DI…

AIPO d’argento: tanti premi ai soci dell’Accademia delle 5T

Ci complimentiamo con i soci della nostra Accademia che, come ogni anno, fanno incetta di premi. CATEGORIA OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA DOP/IGP Fruttato Medio  1° Classificato: Premio “Aipo d’Argento” 2018 AZ. AGR. COSMO DI RUSSO – Gaeta (LT) Etichetta Prodotto : Olio Extra vergine d’Oliva Colline Pontine Dop – DON PASQUALE   CATEGORIA OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA DA…

L’oleificio Gabrielloni con l’Accademia 5T vi aspettano a Vinitaly

di Chiara Lorenza Geronimo Direttamente dalle ampie e verdi colline marchigiane, nella zona di Recanati, a Vinitaly con l’Accademia 5T ci sarà anche il frantoio oleario Gabrielloni. Il frantoio Gabrielloni, da tre generazioni, con tanta passione, in un territorio che racchiude bellezza, cultura, laboriosità produce oli extravergine di oliva d’eccellenza. Elisabetta e Gabriella sono portatrici…

Icaro: sani stili di vita

  Venerdì 6 aprile, ore 18 presso, Santa Caterina Park Hotel, Via della Cisa 3, Sarzana (SP) l’Università Popolare Anidra di Borzonasca (GE) e l’Associazione Ligurian Business Group presenteranno due progetti innovativi per la persona e per le imprese. Il primo: ICARO, un nuovo modo di fare formazione pensando che le imprese sono in primis…

Il programma dell’Accademia delle 5T al Sol&Agrifood durante Vinitaly (15/18 aprile a Verona)

Come ogni anno l’Accademia delle 5T è protagonista, al Vinitaly di Verona, nel padiglione dedicato all’olio extra vergine d’oliva e ai prodotti tipici, il SOL&Agrifood: in un’area espositiva ultraselezionata, “Biodiversità e Tipicità”, è predominante l’aspetto formativo con l’organizzazione di eventi in una piazzola attrezzata, eventi che non si limitano alla degustazione delle delizie degli espositori…

MIPAAF: da oggi scatta l’obbligo di indicare in etichetta lo stabilimento di produzione o confezionamento degli alimenti

Riceviamo dall’Ufficio Stampa del MIPAAF e pubblichiamo integralmente…. ma ci domandiamo: se un prodotto è fatto a Timbuctu e confezionato in uno stabilimento italiano, a noi che ci importa del luogo di confezionamento? Come facciamo a sapere che non è fatto in Italia ma a Timbuctu? La legge 1169 del 2011 che regolamenta le etichettature…

Cucina autentica da condividere

di Maria Cristina Beretta Condividere la buona tavola è una delle grandi soddisfazioni della vita. Se le materie prime sono eccellenti e di provenienza da agricoltura rispettosa dell’ambiente e della salute è il massimo.       Sul tema del menu della condivisione si sono sfidati 9 cuochi finalisti del Concorso “Upvivium Biosfera enogastronomica a Km 0”, che…

Rustichella d’Abruzzo a Vinitaly con l’Accademia delle 5T

di Chiara Lorenza Geronimo Nell’area formativa espositiva dedicata alla “Biodiversità e Tipicità” al SOL& Agrifood durante il Vinitaly di Verona, l’Accademia 5T ospita anche l’azienda abruzzese Rustichella d’Abruzzo. A porre le fondamenta di questa azienda fu sicuramente Gaetano Sergiacomo, nonno materno degli attuali titolari, figlio di famosi mugnai che operavano nell’area vestina, quando, nel 1924,…

Olio di palma: giusta la causa ma isteria collettiva

Nell’isteria collettiva che ha coinvolto tutti i protagonisti del mercato – chi produce, chi vende, chi compra, chi informa o dovrebbe informare – portando a una improvvisa, addirittura fulminea, criminalizzazione dell’olio di palma sono usciti tutti con le ossa rotte: tutti o quasi hanno dimostrato di svolgere il proprio ruolo nella comunità in modo irresponsabile…

Lo sciroppo di rose dall’Oriente a Borzonasca: la storia infinita delle rose

di Fabio Nieddu e Giulia Siffu Sulla via di Damasco c’era anche lo sciroppo di rose e i viaggiatori venivano folgorati dopo averlo sorseggiato. A quei tempi la rosa dello sciroppo aveva il nome di “rosa degli speziali” per le sue virtù medicinali ottenute mescolando petali, falsi frutti (cinorrodi) e foglie. Sull’antica via del Sale…

Re Norcino: coraggio ed eccellenza marchigiana al Vinitaly 2018

– di Vincenzo Alessandro L’azienda Re Norcino di San Ginesio (MC) sarà presente al Vinitaly di Verona (15/18 aprile). Sarà fra i protagonisti dei seminari che l’Accademia delle 5T conduce nell’area espositivo – formativa “Biodiversità e Tipicità”, nel Sol&Agrifood. L’azienda, oggi arrivata alla terza generazione (e che si appresta a preparare la quarta), sta crescendo…

L’olio bio di Nicola Monterisi al Simposio di Caprino Veronese e al Vinitaly

di Chiara Lorenza Geronimo Dopo aver partecipato al SIMPOSIO Trionfo del Gusto organizzato da Daniele De Ventura a Villa Cariola di Caprino Veronese il 14 e 15 aprile, Nicola Monterisi con la figlia Chiara partecipano per un giorno (16 aprile) all’area Biodiversità e Tipicità gestita dall’Accademia delle 5T in SOL&Agrifood nell’ambito del Vinitaly di Verona.…

Nel Metodo Classico dell’Alta Langa Docg parla il territorio

di Maria Cristina Beretta Ci sono voluti sedici anni prima che i produttori di Alta Langa Docg, lo spumante Metodo Classico del Piemonte, si decidessero a fare il punto della produzione. Così, al Castello di Grinzane Cavour (CN) si sono ritrovati per raccontare il perché di questa lunga attesa prima della presentazione ufficiale. «Siamo Sabaudi,…

Dal Massimo Goloso con l’Accademia delle 5T al SOL&Agrifood

di Chiara Lorenza Geronimo Quest’anno con noi dell’Accademia 5T, nel SOL&Agrifood durante Vinitaly (15-18 aprile 2018) nello spazio espositivo-formativo dedicato alla “Biodiversità e Tipicità”, ci sarà il nostro socio e amico Massimo Corrà, patron della macelleria e salumeria trentina Dal Massimo Goloso. (https://www.accademia5t.it/socio/dal-massimo-goloso/) La storia di questa azienda risale alla metà del 1800 quando il bisnonno…

Vinitaly 2018: Il Suino nero dei Nebrodi con l’Accademia delle 5t

– di Vincenzo Alessandro Fra i protagonisti dei seminari che in occasione del Vinitaly di Verona (dal 15 al 18 aprile) saranno condotti dall’Accademia delle 5T a Sol&Agrifood nell’aerea formativa ed espositiva “Biodiversità e Tipicità” sarà presente la prima Organizzazione di un prodotto zootecnico del sud Italia: l’OPAN. Già ospite in occasione dei convegni alla…

L’etichetta nutrizionale? Una costosa presa per i fondelli

Avrebbe dovuto esserci su tutti i prodotti dal 13 dicembre del 2016. E non senza preavviso alle aziende: la scadenza era presente e precisata sulla legge del 2011 sulle etichettature! Ma non solo non sono bastati 5 anni, non è ancora una realtà compiuta dopo un ulteriore altro anno! Come mai? I piccoli produttori si…

Cena a tema sui tagli poveri all’agriturismo biologico La Buona Terra di Cervarese Santa Croce (PD)

Avere una bestia in famiglia era la garanzia di un pasto dopo il lavoro, l’animale veniva curato e trattato con tutte le premure. Al momento del macello dell’animale NON veniva MAI buttato nulla, veniva consumata ogni parte della bestia. Il così detto quinto quarto, tutti i tagli poveri e le interiora che sanno di semplice…

Eletti i vertici del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori. Walter Massa eletto nel coordinamento Nazionale per il nord ovest.

(nella foto, Walter Massa con Paolo Morbidoni e Francesco Antoniolli) A tre mesi di distanza dal primo atto ufficiale, quello di fondazione, il Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapri si è dotato nei giorni scorsi di una vera e propria cabina di regia, eleggendo un Portavoce Nazionale ed un suo Vice…

Il sentimentalismo che fa male al vino

di Dino Conta, La Voce della Zolla Il sentimentalismo è spiritualità fittizia, sta al vero amore come il buonismo alla bontà. Da sempre non esistono grandi vini ma GRANDI BOTTIGLIE DI VINO, tutto ciò è dovuto alla “fatale” interazione tra il materiale di chiusura (storicamente il sughero) ed il vino. Da molti anni si studiano…

Azienda Agraria Sperimentale Stuard, la sperimentazione al servizio dell’agricoltura

di Marco Furmenti L’Azienda Stuard opera alle porte di Parma su un fondo demaniale e su altri terreni per una Superficie Agricola Utile di 20 ettari, di cui quasi 9 certificati biologici. Dal 1983, lo Stuard (così chiamato dai cittadini) opera come azienda specializzata nella sperimentazione agricola nei settori agroindustriali e agroambientali a livello locale,…

Il Gusto della Scelta…

— ovvero scegliere in modo consapevole e con piacere Perché questo titolo al blog, o meglio, per me nostalgico della carta stampata, al nostro nuovo giornale, on line ma pur sempre giornale? Perché la Scelta è un’arma formidabile, un’arma che trascende il nostro quotidiano ma incide sul territorio in cui viviamo, sul sistema Italia, addirittura…

Sirena d’oro 2018

Olio. Sirena d’Oro, le produzioni del Giappone ospiti d’onore Al via, a Sorrento, il lavoro del panel di assaggio per decretare i vincitori dell’edizione 2018 Quasi 220 aziende partecipanti, da tutte le regioni d’Italia, 96 oli Dop iscritti, 27 Igp e 95 Bio, 27 areali Dop presenti a concorso e 4 Igp. Sono alcuni dei…

Giuseppe Da Re, chi è costui?

I Bibanesi hanno compiuto 30 anni. Tutti li conoscono, qualcuno dice che sono grissinoni straordinariamente buoni, Giuseppe, ossia chi li ha inventati, dice che sono pane e si arrabbia molto con chi li chiama grissini. In effetti non sono grissini, sono paninetti se si mangiano in tavola. Tuttavia, soprattutto per bambini e ragazzi, sono pure…

Dalla tradizione all’innovazione, sempre un vincitore

La bella notizia arriva direttamente dal di là delle Alpi, da Parigi, dove dal 25 al 28 febbraio si è tenuto il Salon du Fromage 2018. Infatti nel concorso Coups de Coeur a vincere è proprio un Italiano, socio dell’Accademia delle 5T: Luigi Guffanti con il suo Sancarlone al caffè. Il concorso Coups de Coeur, indetto…

Bontà di montagna

l panorama delle certificazioni agroalimentari si arricchisce di un nuovo marchio volontario particolarmente significativo sia perché agognato da decenni da chi ama i prodotti autentici sia perché tutela proprio le nostre tipicità più a rischio: il marchio “prodotto di montagna”. Un nuovo logo con una montagna stilizzata verde approvato dal MIPAAF potrà essere apposto sulle…

D’oro come l’olio

Ieri 19 febbraio 2018 a Verona in occasione della prima giornata degli EVOO Days, organizzati da Veronafiere-Sol&Agrifood per la formazione e il networking della filiera oleicola, con il patrocinio del Coi (Consiglio Oleicolo Internazionale), dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio si è avuta la proclamazione dei vincitori del Sol d’Oro; premio d’importanza…

Finalmente sapremo cosa c’è nei nostri piatti

Finalmente sapremo cosa c’è nei nostri piatti Cosa c’è di meglio per un Italiano che sedersi a tavola e gustare un buon piatto di pasta? Che sia una carbonara, una cacio e pepe o una semplice pasta al pomodoro, un vero Italiano sa che il grano utilizzato per la pasta è davvero fondamentale per determinarne la…

La strada della Biodiversità dell’Accademia delle 5T al November porc

La strada della Biodiversità dell’Accademia delle 5T al November porc   Insieme ai seminari del programma “Biodiversità conoscerla per difenderla”, l’Accademia delle 5T presenta alcune aziende che lavorano nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità. Queste sono le aziende presenti nell’area specifica: Acetaia La Ca’ dal Lauv -Pigneto di Prignano (MO) – aceto di ciliegia…

Anna Kauber con l’Accademia delle 5T a Sissa

Anna Kauber con l’Accademia delle 5T a Sissa   Le tante (bio)diversità italiane nelle esperienze del progetto PASTORE: FEMMINILE PLURALE di Anna Kauber   I luoghi e le storie delle comunità rurali incontrate in due anni di viaggio in tutt’Italia alla ricerca delle donne pastore sono la base di un lungo e denso racconto di…

Dal Massimo goloso e Re Norcino: quando vince l’eccellenza a braccetto con la solidarietà

Dal Massimo goloso e Re Norcino: quando vince l’eccellenza a braccetto con la solidarietà Massimo Corrà (Dal Massimo Goloso di Coredo in Trentino) ha vinto gli ennesimi premi al Campionato Italiano del Salame: oltre al primo posto al podio del suino nero e al premio speciale “Salame affumicato” già vinto negli anni scorsi, gli è…

E’ trentino il Campione Italiano del salame di suino nero

E’ trentino il Campione Italiano del salame di suino nero Massimo Corrà, dopo il primo posto ottenuto a Montecatini per il Salame affumicato, ha occupato il primo posto del podio come vincitore assoluto del Campionato Italiano del Salame riservato ai prodotti di suino nero. Ecco i vincitori della seconda finale, quella riservata perlappunto al suino…

La Ventricina delle Fattorie del Tratturo si conferma campione italiano del salame di suino rosa

La Ventricina delle Fattorie del Tratturo si conferma campione italiano del salame di suino rosa Nella splendida cornice delle Terme Tettuccio di Montecatini, in occasione del prestigioso festival del libro e della cultura del cibo Food&Book, magnifiche conferme e qualche piacevole sorpresa nella finale del Campionato Italiano del Salame organizzato dall’Accademia delle 5T con il…

Sushi marcio? Galera per chi avvelena ma anche per chi chiude gli occhi

Le IENE hanno fatto un servizio sugli “All you can it” che servono sushi dimostrando una vera e propria emergenza sanitaria, così macroscopica e prevedibile che non è possibile nasconderla, dimostrando quindi anche che le autorità competenti non hanno fatto il loro dovere. Che avvenga per negligenza o per motivi peggiori, i responsabili delle ASL…

Stellato? E allora?

La stella Michelin è il sogno dei cuochi e dei ristoratori, è innegabile, ma deve “arrivare”, non deve essere “puntata” condizionando lo stile che, per vocazione personale e/o territoriale, il ristorante dovrebbe avere. Se dietro a una stella non c’è una solida professionalità e idee chiare, è un’arma a doppio taglio perché averla dà 10,…

LE BOLLICINE PER IL PIACERE DOLCE E SALATO, MA IN COMPAGNIA: IL CRUNER DI LE COLTURE

LE BOLLICINE PER IL PIACERE DOLCE E SALATO, MA IN COMPAGNIA: IL CRUNER DI LE COLTURE Non è la prima volta che la famiglia Ruggeri dà una mano all’Accademia delle 5T offrendo le sue bollicine per i brindisi degli eventi più importanti, per esempio per la finale del sud del Campionato Italiano del Salame in…

Se volete aiutare l’Abruzzo venite a visitarlo… di Antonio Di Caro

di Antonio Di Caro Come condivisione a un articolo molto bello sulla Transiberiana d’Italia (http://www.internazionale.it/reportage/valentina-pigmei/2017/01/28/abruzzo-ferrovia-piu-bella-italia), ovvero la ferrovia turistica d’entroterra, Antonio Di Caro, nostro competente collaboratore nel Campionato Italiano del Salame, ha pubblicato su facebook queste righe che vogliamo conservare in questo sito, orgogliosi di tutti i nostri soci abruzzesi. “Se volete aiutare l’Abruzzo venite…

Finalmente abbiamo il diritto di sapere con che latte è fatto il formaggio!

Riceviamo dal’ufficio stampa del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il seguente comunicato stampa che comunica che la Commissione europea non ha respinto il devreto che impone la tracciabilità della materia prima sulle etichette dei formaggi e degli altri derivati del latte. Finalmente potremo sapere se un formaggio, in particolare una mozzarella, è fatto…

I microbi del nostro intestino sanno come difenderci dal cancro

Riceviamo dal prof. Nicola Antonio Uccella, professore DIMEG, Unical, e presidente di IRESMO Foundation. (a conferma – n.d.r. – dell’importanza di tutelare la Biodiversità microbica) Meditate gente! Il microbioma, batteri intestinali, può fermare lo sviluppo del cancro. Vari tipi di batteri intestinali possono essere in grado di inibire lo sviluppo del cancro. Le prove dimostrano…

LA NOTTE DEL LIEVITO MADRE A PARMA

  Ma cos’è il lievito madre? Forse, per imparare qualcosa in questo difficile momento storico (con licenza di Madre Natura, a cui chiediamo indulgenza), IL LIEVITO MADRE E’ UNA COMUNITA’ MULTIRAZZIALE E MULTICULTURALE DI POPOLAZIONI PERFETTAMENTE INTEGRATE TRA LORO CHE SUDDIVIDONO SOLIDARIAMENTE LE RISORSE… Il 25 luglio in centro a Parma sembrava che tutta la…

UN’ASSOCIAZIONE DEGLI ARTIGIANI DEL CIBO? SI’ MA CON REGOLE SERIE.

Giampaolo Sodano, vicepresidente dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari, ha rilanciato la sua idea di un’associazione di tutti gli artigiani del cibo. E ha pubblicato la sua proposta in un ricco e documentato testo sulle pagine del gruppo chiuso della nostra Accademia. Questo gli abbiamo risposto   Caro Giampaolo, di parole ne abbiamo dette e scritte tante…

UNA TASSA A FAVORE DEGLI AUTOGRILL E A DANNO DELLE TRATTORIE

La truffa delle “piccole” (si fa per dire) multe: autovelox che possono provocare incidenti e uccidono le trattorie. Un tempo, ormai quasi lontano, si diceva che per mangiar bene bisognava scegliere le trattorie frequentate dai camionisti. Ovviamente non è più così, sono cambiate le strade e sono cambiati i camionisti. Sono cambiate anche le regole…

QUANDO IL FISCO E’ CRIMINALE E MASOCHISTA: RISTORANTI PERSEGUITATI

LA TRUFFA “LEGALE” (FORSE) DEGLI ACCERTAMENTI INDUTTIVI. SANZIONI DI CENTINAIA DI MILIONI CAMPATE IN ARIA. COSI’ I RISTORANTI CHIUDONO O NON INVESTONO: IL FISCO INCASSA UNA TANTUM CON IL RICATTO, MA POI NON INCASSERA’ PIU’ SU REDDITI REALI Ci troviamo di fronte a un’autentica persecuzione organizzata che porta a uno stillicidio di ristoranti di qualità…

BIOL 2016 – SUCCESSO DEGLI OLI BIOLOGICI DEI NOSTRI SOCI, MOLTI PRESENTI DAL NS SOCIO SPIGA D’ORO A TREVISO

L’Accademia delle 5T si complimenta con i soci Frantoio S. Agata d’Oneglia, Frantoio Polizzi, Roberto Ceraudo, Azienda Agricola De Carlo e Azienda Olivicola Canaiella per aver ottenuto la Golden Medal, importante premio internazionale, per il loro olio biologico in occasione di Biol 2016 tenutosi ad Andria, in Puglia. Si complimenta inoltre con Frantoio Franci, Frantoi…

TRIONFO DEGLI OLIANDOLI DELL’ACCADEMIA DELLE 5T ALL’AIPO D’ARGENTO

L’Associazione Interregionale dei Produttori Olivicoli ha comunicato i risultati del Concorso Internazionale AIPO d’Argento: tutti e tre i primi posti degli oli Dop/Igp sono stati vinti da oliandoli soci dell’Accademia delle 5T! L’Aipo d’Argento per il fruttato leggero è stato vinto da Redoro di Grezzana (VR), per il fruttato medio da Cosmo Di Russo di…

Nell’universo dei nostri prodotti tipici sempre nuove sorprese: i Pôm a möj

Ormai sto quasi compiendo le nozze d’oro con la ricerca dei prodotti tipici del nostro paese, eppure ogni viaggio, persino ogni gita mi fanno scoprire qualcosa di nuovo. Ma questa non me l’aspettavo: abito in Val Curone dal 2003 e avevo già sentito parlare dei Pôm a möj, se non altro perché mi capitava di…

CENA ARTEINTAVOLA “OSSOBUCO E RISOTTO” 26-02-2016

La Brinca…e il Club dell’Ippopotamo Venerdì 26 Febbraio, dalle ore 20,00 La serata del Cuore con l’Ippopotamo: l’Oltrepò di Calatroni, la Barbera del Professore e le Poesie di Fabio

L’appassionato enogastronomo Enrico Sala, anima del Club dell’Ippopotamo, alla Brinca è di casa ed è sempre uno dei primi ad assaggiare le nostre novità. Per questo meglio di chiunque altro conosce i nostri pregi, e difetti. Così insieme abbiamo deciso di fare questa serata che riassume i Suoi piatti del Cuore, abbinati ad una nostra…

2° Concorso Nazionale di Poesia 2016 “…tra l’erbe e i fiori e a’ freschi venti…” Premio Giardino Segreto dell’Anima (Socio A5T)

www.giardinosegretodellanima.com C’è un giardino “speciale” in un luogo speciale. Dov’è? A Campinola di Tramonti, sulle alture dell’immediato entroterra della Costa Amalfitana, a 7 chilometri dal mare e da Ravello, a 450 metri d’altitudine: è il GIARDINO SEGRETO dell’ANIMA. Giardino botanico sperimentale che la famiglia Telese-De Marco ha creato per dare nuova vita al lascito ereditario e preservarne la memoria…

“CANTASTORIE” IN CUCINA Raccolta di ricette dall’antichità alla contemporaneità realizzate con la carne di suino.

“CANTASTORIE” IN CUCINA di Valentina Cavani, dottoressa in conservazione dei beni naturali  

Eletta la nuova Presidente Nazionale dell’Associazione “Le Donne del Vino”: DONATELLA CINELLI COLOMBINI (Socia A5T)

La toscana Donatella Cinelli Colombini al timone dell’Associazione che riunisce produttrici, ristoratrici,  enotecarie, sommelier e giornaliste che, in tutta Italia, con la loro attività promuovono la cultura del vino. Sarà Donatella Cinelli Colombini della cantina Casato Prime Donne di Montalcino a guidare le Donne del Vino italiane per il prossimo triennio 2016-2019. Eletta nel corso…

L’Accademia delle 5T per la Biodiversità

  Cosa stiamo facendo in applicazione alla nuova legge “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” (https://www.accademia5t.it/wp-content/uploads/2015/07/biodiversita—legge-2015.pdf).   La legge approvata nel novembre 2015 su “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” è un passo importante verso quella trasformazione della coscienza…

Frantoi Cutrera (socio A5T) per Save the Children

Frantoi Cutrera for Save the Children All’EXPO l’olio dei Frantoi Cutrera per il sociale. L’olio estratto è stato imbottigliato e tutto il ricavato devoluto a Save the Children. https://www.facebook.com/FrantoiCutrera http://www.frantoicutrera.it/news-scheda.php?IdNews=18

BOVINI TORTURATI: LA MAGISTRATURA A GHEDI E’ INTERVENUTA MA NON BASTA

Riceviamo e diffondiamo perché quello che scrive Giulia Innocenzi purtroppo è vero, così come il suo sospetto che non si tratti di un caso isolato. Ma cosa dovremmo aspettarci quando ospedali ed enti pubblici fanno appalti per le mense basati solo sul prezzo più basso e non sulla qualità e salubrità degli ingredienti? E se,…

Premio Minerva 2015 a Donatella Cinelli Colombini

26 novembre, Roma Sala della Protomoteca in Campidoglio, Donatella Cinelli Colombini vignaiola di Montalcino riceve il Premio Minerva Anna Maria Mammoliti   Si tratta del primo riconoscimento italiano dedicato alle donne, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.   Il premio è giunto quest’anno alla XXVI edizione e fu creato da Anna Maria Mammoliti fondatrice…

IL MIRACOLO DELLE API – Spiga d’Oro in collaborazione con A5T – 30 nov/7 dic

Una settimana dedicata a conoscere le api e il miele, eventi culturali, degustazioni, proiezione video, documentazioni, mostra attrezzature per apicoltori, libri…..

Cena d’autunno alla Brinca di Ne

Il Gran Bollito e le sue salse – Antica Osteria La Rampina – 6 novembre

Carni rosse cancerogene? Invece quelle bianche….

E ridagli in tv con gli attacchi feroci alle carni rosse e a quelle trasformate! Sulle carni rosse di animali di allevamenti iperintensivi alimentati con mangimi costruiti per farli crescere più in fretta possibile non per farli crescere sani, siamo d’accordo. Sulle carni trasformate male, con additivi e trucchetti per usare materia prima inadatta o…

CIBO VERO PER UNA DIETA MEDITERRANEA DEI GIORNI NOSTRI: DALLA TESI DI STEFANIA GRIFONE

Stefania Grifone ha eleborato una tesi sull’eredità lasciata da Ancel Keys e Luigi Veronelli e si è appena laureata con 110 in Scienze Gastronomiche. Nel suo lavoro Stefania Grifone commenta, riportandone alcuni passi, gli studi della Dott.ssa Stefania Ruggeri che, collaborando con l’ideale continuatore di Keys, il prof. Jeremiah Stamler, ha evidenziato i 7 pilastri…

Concluso il XXII Simposio Pubblico AMPI – Il Maestro Armando Lombardi è il Pasticcere dell’Anno 2015 – 2 Soci A5T premiati: Salvatore De Riso e Molino Dallagiovanna GRV

Si è concluso con la cena di gala nell’elegante Ristorante Carlo Magno di Brescia, il Simposio Pubblico AMPI giunto alla XXII edizione.

Da domenica 18 a martedì 20 ottobre, sono stati giorni impegnativi per tutti gli Accademici, coinvolti in riunioni, incontri e demo.

Separati in Gruppi, i Maestri Pasticceri AMPI hanno lavorato per la preparazione dei dolci a tema di questo Simposio…

“Già la mensa è preparata” – Menù degustazione, cena letteraria – Antica Osteria La Rampina – 24 ottobre

“La selvaggina a due e quattro zampe” – Antica Osteria La Rampina – 23 Ottobre

“La Piotta” vini bio/vegan di qualità – Az. Agr. Padroggi Luigi e Figli socio A5T

Da anni ormai affermati nel panorama del biologico, i vini della famiglia Padroggi ricevono un valore aggiunto per un mercato sempre più in crescita. Ottime le previsioni per la produzione 2015. In Oltrepò la qualità sta di casa a Montalto Pavese e più precisamente nell’azienda agricola La Piotta della famiglia Padroggi. Sono numerose le soddisfazioni…

Serata del bollito misto – Cascina Capanna – Montegioco (AL) – 17 Ottobre

A Gino Fabbri il Premio Galvanina

GINO FABBRI Premio Nazionale Galvanina per la Cucina Il Premio va al Campione del Mondo di pasticceria 2015. La consegna domenica 22 novembre 2015 a BolognaFiere nell’ambito della 15a edizione del Festival della Cucina Italiana. Bologna – Il Galvanina per la prima volta nella storia non premia un cuoco nella sezione Cucina. Sul gradino più…

9 ottobre all’Antica Osteria Rampina è benvenuto l’autunno

Venerdì 9 ottobre ore 20.30 Serviremo, la cena golosa “ Benvenuto all’autunno “ Menu Barchette di zucca con alici *** Zuppetta di broccoli e funghi di bosco *** Ravioli ai ceci con salsa di cozze e vongole *** Anatra condita alle spezie e agrumi *** Spumone di zucca alle mandorle con crema all’amaretto *** Caffè…

Cena di funghi al Passone di Montevecchia il 2 ottobre 2015

www.ristorantepassone.it

Cene di funghi alla Brinca di Nè

Le Serate dei Funghi 2015 Solo i Venerdì sera  9 – 16 – 23 – 30 Ottobre  2015 il menu Funghi  fritti, funghi sott’olio, Baciocca di patate Quarantina bianca Genovese ai funghi, budino di funghi ed erbe, frisciulle ai funghi selvatici Picagge rustiche con i funghi e le noci al nero di Trombette Zuppetta di…

OLIO VENETO DOP E RISO VIALONE NANO DECIDONO DI FARE “RETE”

OLIO VENETO DOP E RISO VIALONE NANO DECIDONO DI FARE “RETE” con l’accordo tra Aipo, Consorzio Tutela dell’olio Extra Vergine di Oliva ‘Veneto Dop’ e l’Ente Fiera Isola della Scala le eccellenze agroalimentari del veronese ridisegnano le proprie strategie promozionali. Era da tempo che si ricercava uno strumento unitario per promuovere, sul territorio nazionale e sui più…

Peperoncino Festival dal 9 al 13 settembre a Diamante (CS)

Peperoncino Festival dal 9 al 13 settembre a Diamante (CS) In migliaia per la strada. Tutti protagonisti in cinque giornate di allegria. Tutti coinvolti dal gioco della festa. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli. Peperoncino – Novità dal mondo Convegni, degustazioni, “Officine del…

ARCHEOSAPORI A LIBARNA – DALL’ARCHEOLOGIA ALLA CULTURA DEL VINO 5 settembre 2015

A Libarna sarà protagonista il vino. Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’Area archeologica, sabato 5 settembre si terrà la manifestazione “ArcheoSapori a Libarna – dall’archeologia alla cultura del vino” che ha come tema principale l’enologia. Infatti, partendo dall’archeologia del vino con la conferenza del dott. Filippo Maria Gambari – Soprintendente per l’Archeologia della Lombardia –…

GRANI & PANI: Conversazioni intorno al mondo dei grani, delle farine e dei pani tra tradizione e modernità.

Il 25 ed il 26 Settembre 2015 l’Accademia dei Georgofili ospita Grani&Pani, un forum nazionale a carattere divulgativo sul grano, la farina ed il pane. Due giorni di incontri e dibattiti con agricoltori, mugnai e panificatori toscani ed italiani, arricchiti da contributi scientifici e degustazioni. CS_GRANI & PANI Finale

DA FIVI UN DECISO NO ALL’ARRICCHIMENTO DEL VINO

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti scrive alle regioni per chiedere di attenersi a criteri oggettivi nell’autorizzare l’arricchimento dei vini con MCR La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, si oppone con fermezza alla decisione di varie regioni italiane di autorizzare per l’annata 2015 l’arricchimento del vino. L’associazione presieduta da Matilde Poggi, a nome delle oltre 900…

Grassi cattivi così ne mangi di più: come le industrie incentivano l’obesità

Questo titolo vi pare una contraddizione? Invece è proprio così! Ero andato al supermercato a comprare il dentifricio e mi era venuta voglia di qualcosina di dolce ma non, con questo caldo, di cioccolato. Così ho passato tutti e due i lunghissimi scaffali di biscotti e prodotti pomposamente e ridicolmente chiamati “pasticceria” leggendo le etichette.…

20 ANNI DI SAPERE IN FATTORIA – convegno del Consorzio Agrituristico Mantovano

Comunicato stampa  20 ANNI DI SAPERE IN FATTORIA La rete delle fattorie didattiche mantovane verso il futuro   Convegno per celebrare il ventennale e presentazione della Guida alle proposte delle fattorie didattiche mantovane 2015-2016  Mantova  venerdì 11 Settembre 2015, ore 16.00 Sala convegni della Banca Popolare di Mantova, p.za Martiri di Belfiore  Da vent’anni verso…

Solo facendo la spesa con coscienza e conoscenza possiamo fermare la tortura degli animali

La denuncia di Report di qualche anno fa sull’ignobile modo con cui vengono allevati industrialmente i polli non ha cambiato nulla. Ancora popchi giorni fa l’ennesima denuncia da parte di una TV commerciale ha posto in evidenza il problema ma mettendo l’accento soprattutto sulle conseguenze sulla nostra salute, senza approfondire l’aspetto etico. Gli antibiotici sono…

Sfuso è più sicuro

Nonostante le apparenze, per chi vuol fare il furbo è molto più facile imbrogliare con il prodotto confezionato che con il prodotto sfuso. Poi tutte queste mini confezioni ci riempiono di inutile immondizia non biodegradabile. Ricordiamoci dello scandalo di tre anni fa sui formaggi freschi che non erano poi così tanto freschi perché certe aziende…