BIOL BOLOGNA premia l’olio d’Abruzzo e i mieli di Romania e Turchia – Sul podio anche Sardegna, Calabria, Grecia e Puglia
BIOL BOLOGNA ha premiato l’olio italiano e il miele dell’Est Europa. L’evento che riunisce sotto uno stesso “tetto” BIOL NOVELLO, il premio internazionale per l’EVO biologico della nuova stagione, e BIOL MIEL, riconoscimento internazionale per il miglior miele biologico, ha infatti visto primeggiare rispettivamente l’olio dell’Abruzzo e i mieli di Romania e Turchia. Entrambi i premi sono tra i “fratelli minori” del più grande PREMIO BIOL, arrivato a festeggiare quest’anno il suo XX° anniversario.
Le due giurie internazionali, composte da più di 20 esperti provenienti da ogni parte del mondo, si sono riunite giovedì 26 e venerdì 27 novembre al CREA API di Bologna e hanno decretato la terna vincente per ogni categoria in gara.
Per quanto riguarda Biol Novello, giunto quest’anno alla sua II edizione, fra gli oltre 150 prodotti in gara provenienti dal bacino del Mediterraneo il primo premio è andato a Trappeto di Caprafico, dell’Az. Agricola Tommaso Masciantono in provincia di Chieti (Dop Colline Teatine).
Al secondo posto è arrivato Vantu (di Orosei in Sardegna) di Sandro Chisu (www.oliochisu.it).
Sul terzo gradino del podio si è piazzato Tenute Librandi monocultivar Nocellara del Belice, di Vaccarizzo Albanese in provincia di Cosenza.
per approfondire:
http://premiobiol.it/blog/2015/12/02/i-riconoscimenti-del-biolnovello-2015/