Cura e attenzione da sessant’anni da 3 generazioni

A Ponzano Romano e sulle pendici del Monte Soratte, la famiglia Troiani si occupa di agricoltura. Da Renato e Maria, passando per Paolo e Marco ed arrivando a Marzia, tre generazioni hanno posto e pongono la massima cura ed attenzione nella coltivazione di cereali, grano duro in particolare, che vogliono essere materie prime per produzioni di assoluta eccellenza.

Dal 2015 hanno iniziato ad utilizzare il grano duro trasformandolo in prodotti di alta Qualità per il consumo familiare, ma la crescente richiesta da parte di amici e conoscenti li ha spinti ad iniziare una produzione artigianale di pasta e farine che rispettasse il principio: “per i nostri Clienti, la stessa Qualità delle nostre Famiglie”. La lunga esperienza ha consentito la selezione delle migliori varietà di grani duri con attitudine alla trasformazione (rigorosamente italiane e più adatte al territorio). Scelta del miglior connubio terreno-grano duro, lavorazione dei terreni nel modo e nel periodo migliori ed ampia rotazione colturale, sono la ricetta per conservare integra quella ricchezza ambientale di cui, da sempre, si ritengono custodi. Da terreni accuditi i grani migliori, dai grani migliori i prodotti migliori. Avendo ben presente che “siamo Noi i primi consumatori dei nostri Prodotti”, seguono un sistema colturale integrato: “strigliano” con l’erpice le fastidiose erbe infestanti, utilizzano solo concimi misto-organici ed interrano i residui colturali. Lo stato di salute delle colture viene controllato settimanalmente dal loro staff.

Da 10-15gg prima e fino a raccolta effettuata, vengono effettuati campionamenti ed analisi per stabilire quale possa essere la miglior miscela di grani atta a divenire semola o semolato. Sono lotti sempre molto piccoli quelli che subiscono il processo di trasformazione da cui deriveranno i diversi formati di pasta (corta, lunga, a nido e all’uovo), questo per garantire l’accuratezza del controllo di Qualità. L’essiccazione avviene poi a bassa temperatura ed in tempi molto lunghi per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto, garantirne la massima digeribilità e ridurre al minimo le intolleranze.

Basta prendere in mano “LA MIA PASTA” per sentire l’odore del grano!  Infine, si occupano personalmente anche della consegna dei prodotti su Roma e Provincia per soddisfare al meglio esigenze e curiosità della loro clientela abituale e non. Una filiera, dunque, rigorosamente controllata dalla lavorazione dei terreni alla distribuzione.

Via del Fiscale snc

00060 Ponzano Romano (RM)

Tel. 329 6254788

f.lli_troiani.ss@hotmail.it

Categoria: produzione prodotti alimentari
Regione: Lazio
Prodotto tipico: Pasta secca di semola e semolato
Tipo di accoglienza (se disponibile):