DAL 1827 PICCOLI PRODUTTORI DI GRANDE QUALITÀ
Salendo sulla collina il borgo appare incorniciato da rami d’argento, Sant’Agata d’Oneglia, una manciata di case scaldate dal sole e accarezzate dalla brezza del mare. La terra è arida, ma la mano dell’uomo l’ha resa generosa. Lontano nel tempo gli olivi hanno affondato le loro radici e hanno dato il loro colore al paesaggio e il profumo dell’olio ha riempito l’aria. La regina è l’oliva Taggiasca. Un frutto piccolo e saporito, da cui si ricava un olio delicato, dolce, fragrante. Fu un dono dei monaci Benedettini che nel 1600 introdussero nel Ponente ligure una varietà d’olivo che si diffuse poi in tutta l’area.
L’oliva Taggiasca regna su una tradizione che si tramanda da generazioni. Dal 1827 la Famiglia Mela coltiva con passione questa tradizione di qualità e di genuinità. Le preziose olive Taggiasche raccolte con leggero anticipo rispetto alla maturazione sono frante in giornata con la stessa cura di sempre ma con la tecnologia più avanzata di oggi, capace di mantenere integre quelle preziose goccioline d’olio che l’oliva accoglie e protegge. Si ottiene così un Olio extra vergine di oliva dal carattere intenso e vivace, dal sapore delicato e fragrante.
A conferma dell’eccellenza di questo nobile condimento, la certicazione DOP Riviera Ligure e numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso premio “ErcoleOlivario”. Nelle specialità del Frantoio il sapore di quest’olio accompagna, secondo la migliore tradizione ligure, i prodotti della terra. Ricette semplici e leggere, sfiziose e stuzzicanti. Sughi, creme e il tipico pesto ligure. Tutte specialità prodotte senza coloranti né conservanti nel rispetto della naturalità. Nell’antico borgo di Sant’Agata, nel Frantoio della famiglia Mela la passione e il gusto per un lavoro ben fatto sono da 6 generazioni garanzia di eccellenza per la vostra tavola. I prodotti sono esclusivi e si trovano soltanto nelle migliori gastronomie e sono da sempre simbolo di una famiglia innamorata del proprio lavoro.
Passione, tradizione e amore per il territorio e per i suoi prodotti, continuità nell’innovazione, questa è la filosofia familiare e aziendale, questa è la ricetta principale del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. Dal 1827 la Famiglia Mela produce Olio extra vergine da Olive Taggiasche sulle colline dell’entroterra Imperiese, nel Frantoio di proprietà. Oggi coltiva con la stessa passione questa tradizione di qualità e di genuinità ottenendo un Olio extra vergine di grande pregio.
Da sempre la produzione dell’olio è stata accompagnata dalla lavorazione di Olive da tavola, in salamoia, denocciolate e oggi anche candite per i gourmand più esigenti. La produzione di altre specialità scandisce le giornate di lavoro al Frantoio di Sant’Agata, dai Paté al Pesto ligure alle verdure lavorate dal fresco. Una selezione di prodotti curati ed esclusivi, espressione di una famiglia innamorata del proprio lavoro.
Incrocio via S. Agata – strada dei Francesi – 18100 Imperia (IM)
Tel. 0183 293472 – Fax 0183 710963
frantoio@frantoiosantagata.com
www.frantoiosantagata.com