Il Consorzio dei Frantoi Artigiani (fondato nel 2014) aggrega imprese olearie che condividono un sistema di valori, un codice etico e un metodo di produzione dell’olio extravergine di oliva che il Mastro oleario, iscritto all’ALBO DEI MASTRI OLEARI, garantisce come prodotto buono, sano, nutriente al giusto prezzo.

Il sistema – basato su regole comportamentali per garantire produzioni di qualità, l’origine della materia prima e la sicurezza alimentare – assicura il rispetto delle tecniche di produzione tipiche di ciascun frantoio e di ogni territorio.

L’obiettivo del Consorzio è quello di garantire un “sistema di alta qualità” per gli oli extravergini di oliva in grado di:

– differenziare gli oli extravergini italiani prodotti dai frantoi artigiani rispetto a quelli commercializzati dai confezionatori;

– creare un nuovo segmento di mercato all’interno della classificazione merceologica “olio extravergine di oliva” che si caratterizza per la produzione di un olio 100% italiano prodotto e confezionato interamente nel frantoio sotto il controllo del mastro oleario ;

– motivare al consumatore il differenziale dei cultivar delle diverse Regioni Italiane, seppur appartenenti alla classificazione merceologica degli oli extravergini.

Al Consorzio aderiscono tutte le imprese che hanno una dimensione tale da agevolare un controllo diretto del processo di produzione da parte del Mastro oleario. Ciò per favorire la gestione delle diverse fasi di lavorazione e consentire l’immediato intervento a garanzia della qualità del prodotto. Quindi dispongono di un impianto di trasformazione di olive e sono in grado di confezionare e commercializzare l’olio che proviene da olive molite direttamente nel frantoio oleario, cioè l’unità produttiva artigiana in cui si procede all’estrazione dell’olio dalle olive in conformità alle normative vigenti e, in particolare, a quelle relative all’igiene degli alimenti, alla sicurezza del lavoro e alla tutela dell’ambiente, al fine di fornire le necessarie informazioni sull’identità, la qualità e la tracciabilità del prodotto, il mastro oleario coordina la gestione del magazzino e dei registri, la fase di molitura, la fase di confezionamento e la gestione, l’utilizzo e lo smaltimento dei sottoprodotti della lavorazione;

Il Consorzio, utilizza un marchio collettivo per identificare gli oli extravergini di oliva rispondenti al sistema di qualità (che può essere esposto anche all’esterno del frantoio), con l’aggiunta di un bollino sulla propria bottiglia oppure il confezionamento nella bottiglia FAPI – VALORE DEL MASTRO OLEARIO.

Le imprese per poter utilizzare il marchio del Consorzio si impegnano a:

1. rispettare la metodologia di produzione del disciplinare;

2. apporre il marchio del Consorzio soltanto sulle confezioni contenenti olio extravergine di oliva conforme al sistema di produzione e ai parametri qualitativi in esso contenuti;

3. sottoporsi ai controlli del Consorzio. 

Il Consorzio svolge una duplice attività:

a) nella fase produttiva fornisce assistenza agli associati per una corretta applicazione del sistema di produzione a tutela dell’immagine del Consorzio stesso e degli associati nonché a garanzia del consumatore;

b) nella fase di commercializzazione promuove il marchio collettivo per favorire l’affermazione dei frantoi artigiani sui mercati nazionali e internazionali.

Nonostante l‘impegno profuso, il cammino per la piena valorizzazione dell’olio extra-vergine d’oliva, alimento che migliora la qualità di ogni piatto, rispettando la salute e che molti ci invidiano è ancor oggi lungi dall’essere raggiunto. Questa consapevolezza  stimola il Consorzio ancora a fare di più.

In quest’ottica sono convinti che la figura del mastro frantoiano iscritto nell’albo dei Mastri Oleari possa costituire un valore aggiunto ed una leva in più, per i produttori, al fine di garantire l’alta qualità e la genuinità di un olio extra vergine di oliva di qualità nel rispetto di precisi requisiti di processo e prodotto e per la tutela della salute del consumatore.

 

Via Appia Nuova, 225

00183 Roma

Tel. 393 8545298

amministrazione@frantoiartigiani.it

www.frantoiartigiani.it

Categoria: consorzi e associazioni
Regione: Lazio
Prodotto tipico: Olio extra vergine d'oliva
Tipo di accoglienza (se disponibile):