Accademia Maestri Pasticceri Italiani (conosciuta anche con l’acronimo AMPI) nasce a Brescia nel 1993 da un’idea del Maestro Iginio Massari: con un gruppo di altri tredici pasticceri, crea l’associazione che oggi è diventata il punto di riferimento per la pasticceria di Alta Qualità in Italia, diventando un solido punto di riferimento per il settore. Oggi, AMPI raggruppa 58 Accademici distribuiti su tutto il territorio nazionale, comprendendo anche due colleghi oltre Oceano: a San Francisco e New York. L’obiettivo a cui AMPI si ispira è legato a un concetto fondamentale: promuovere e divulgare la pasticceria di Alta Qualità.
Per far parte dell’Associazione, conseguire e mantenere questo obiettivo, gli aspiranti Accademici devono sostenere un esame molto selettivo, seguendo scrupolosamente il regolamento scritto nello Statuto.
Raggiunta la qualifica di “Maestro AMPI”, i pasticceri devono continuare ad aggiornarsi partecipando a due incontri annuali denominati “Simposi“.
Il Simposio Tecnico, riservato esclusivamente agli Accademici, ed il Simposio Pubblico: un percorso degustativo, dove giornalisti, esponenti delle aziende del settore, ma anche, e soprattutto, il consumatore finale, possono ammirare la maestria degli Accademici nella realizzazione di sculture in zucchero e cioccolato, oltre che assaggiare prelibatezze dolciarie all’insegna dell’elevata Qualità.
Obiettivo dei Simposi è il confronto tra i Maestri (in particolar modo in quello Tecnico) e la valorizzazione dell’Alta Pasticceria Italiana (in quello Pubblico) per la divulgazione dei valori della cultura del gusto territoriale nazionale.
Gli Accademici, durante l’anno, frequentano corsi di aggiornamento organizzati da AMPI, sia per l’evoluzione tecnica pura (corsi monotematici specifici) sia per quella manageriale (gestione del personale, immagine, marketing…) nell’intento di portare i propri associati ad essere non solo validi pasticceri, ma anche imprenditori di successo.
Grazie a queste iniziative si è assistito a un forte sviluppo professionale degli associati che ha portato AMPI a ritagliarsi uno spazio sempre più ampio nel panorama della pasticceria europea.
La maggior parte delle squadre che partecipano ai campionati nazionali ed internazionali del settore, sono allenate, organizzate e composte da Maestri AMPI.
Citare tutti i premi, i riconoscimenti e le gare vinte sarebbe quasi impossibile, considerando l’alta professionalità e preparazione di ogni singolo elemento, ognuno dei quali protagonisti di numerosi concorsi e gare in Italia e nel Mondo.
Via Loverini, 4 – 24069 Trescore Balneario (BG)
Tel. 393 9410094
info@ampiweb.it
www.ampiweb.it
Associazione di professionisti affermati che nel mondo dolciario persegue l’obiettivo della ” Qualità ” .