Dal libro “Fette di Bontà”: Il Sacrificio del Porco

La vita della campagna è sempre stata segnata da eventi strettamente legati alla stagione e ai cicli naturali che rappresentano anche motivi di convivialità e collaborazione nel segno di una saggezza contadina che fino a non tantissimi decenni fa condizionavano anche gli stili di vita, soprattutto alimentari di tutta la popolazione. Tra questi l’uccisione del…

Chi è Luigi Di Lello, il campione italiano del salame da maiale nero 2019?

Oggi la Ventricina è un prodotto VIP che i gourmet conoscono benissimo anche fuori dal territorio d’origine e ci sono artigiani che la producono secondo natura nel rispetto della tradizione e, purtroppo e inevitabilmente, industriali e qualche pasticcione che invece fanno pessime imitazioni con carni mediocri, additivi, zuccheri… Non era così, però, meno di tre…

Le finali del Campionato Italiano del Salame 2019 a Pescara

Nell’ambito del Festival Spumantitalia 2020 si svolgono le finali del Campionato Italiano del Salame 2019. Siamo giunti all’ultimo atto della quattordicesima edizione dell’evento ormai consolidato dell’Accademia delle 5T con il patrocinio del MIPAAF e la collaborazione di diverse prestigiose realtà accademiche e didattiche. I 48 salami giunti all’esame delle ultime giurie provengono da 14 diverse…

L’Accademia delle 5T a Pescara con Spumantitalia Festival

L’Accademia delle 5T partecipa a un evento stuzzicante e di grande spessore culturale e scientifico: Spumantitalia Festival a Pescara dal 23 al 26 gennaio. L’evento comprende una serie di grande interesse di Talk show e Masterclass (Programma_Spumantitalia2020_Pescara_RG) presso l’Hotel Esplanade e, la domenica, un banco d’assaggio all’interno del Museo Vittora Colonna. L’Accademia delle 5T affianca i…

A Piero Gonnelli il riconoscimento “Artigiano del 2000” del 2019 assegnato da Simposio e Accademia delle 5T

Oggi ci vogliono poco più di dieci minuti per salire in auto dai 400 m di altitudine del frantoio di Santa Tea di Reggello ai 1000 dell’Abbazia di Vallombrosa, un nome romantico ed evocativo ma davvero azzeccato. Nel 1704 ci voleva molto di più, in carrozza ma più spesso a dorso di mulo. Pare che…