La faccia buona della medaglia di un danno all’ambiente a cui Alessandro Manzoni contribuì

“Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari; torrenti, de’ quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti;…

Il giro d’Italia a Montalcino, dove iniziò la storia della “Signora di vino”

Perché il Giro d’Italia ha dedicato la tappa di ieri, 19 maggio, al vino? E perché a Montalcino? Sorvolando sui motivi promozionali e pubblicitari, sotto sotto ci sarebbe un motivo ben più serio. Perché qui, in ritardo su altri paesi ma oggi leader mondiale se non per numeri per fascino, è iniziata l’avventura del turismo…

Ricordato per una poesia, un piatto e… perché vinse il mondo

Il 5 maggio del 1821, in una stanza a Longwood nell’isola di Sant’Elena, moriva Napoleone. Il 5 maggio 2021 l’Ecole Marengo ricostruisce le stanze che ospitarono l’Empereur a Villa Delavo a Marengo (AL), primo atto della giornata commemorativa che proseguirà a Torre Garofoli, frazione di Tortona, sede del quartier generale francese durante la celebre battaglia…