Area Biodiversità e Tipicità – Vinitaly 2022 – Padiglione Sol&Agrifood

Anche quest’anno la nostra presenza a Vinitaly è caratterizzante. Nel padiglione Sol&Agrifood, sulla scia di un’impronta della difesa della naturalità, sostenibilità e cultura territoriale dei prodotti, nella loro produzione e/o trasformazione, abbiamo in programma un nutrito carnet di incontri e degustazioni. La forte determinazione con cui l’Accademia delle 5T ha da sempre sostenuto l’etica nell’economia…

Convegno sul miele biologico al Vinitaly nell’ambito del progetto Biols della Comunità Europea

In occasione della partecipazione a Vinitaly per gestire l’area culturale-espositiva “Biodiversità e Tipicità” nel Sol&Agrifood, l’Accademia delle 5T ha organizzato il convegno “Il MIele bIologico, espressione della bIodiversità e della salvaguardia dei territori” nell’ambito del progetto BiolsEU.  

La faccia buona della medaglia di un danno all’ambiente a cui Alessandro Manzoni contribuì

“Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo; cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari; torrenti, de’ quali distingue lo scroscio, come il suono delle voci domestiche; ville sparse e biancheggianti sul pendìo, come branchi di pecore pascenti;…

Il giro d’Italia a Montalcino, dove iniziò la storia della “Signora di vino”

Perché il Giro d’Italia ha dedicato la tappa di ieri, 19 maggio, al vino? E perché a Montalcino? Sorvolando sui motivi promozionali e pubblicitari, sotto sotto ci sarebbe un motivo ben più serio. Perché qui, in ritardo su altri paesi ma oggi leader mondiale se non per numeri per fascino, è iniziata l’avventura del turismo…