No al ridicolo semaforo in etichetta

Walter Ricciardi, consulente del ministro della salute Speranza per l’emergenza Covid (pur se non ha alcuna competenza specifica in virologia o immunologia) e tifoso viscerale del lockdown, ha firmato un appello a favore dell’applicazione obbligatoria in tutta Europa del Nutri score, un sistema scientificamente assurdo e letteralmente MORTALE per l’agroalimentare italiano e per tutta la…

Gli artigiani dell’olio

Paradossalmente per decenni gli interlocutori della UE per le normative sull’olio extravergine d’oliva sono state le associazione defli ulivicoltori e, soprattutto, degli industriali del settore, che industriali non sono ma sono soprattutto imbottigliatori e in gran parte di proprietà di multinazionali. Chi sul serio fa l’olio, quello vero, ovvero i frantoiani, è stato a lungo…

Pantelleria crocevia della storia dell’agricoltura

Dall’isola di Pantelleria possono giungerci importanti risorse per un recupero di antiche varietà cerealicole e soprattutto informazioni assai utili per affrontare le emergenze salutistiche del terzo millennio (allergie, intolleranze…) e persino i problemi dovuti al cambiamento climatico? È quello che sperano i ricercatori del Centre d’Ecologie Fonctionelle & Evolutive (appartenente al CNRS, l’equivalente francese del…

Il Prosciutto di Parma cambia organo di controllo e disciplinare

A Vinitaly, nel padiglione del SOL&Agrifood, martedì 21 aprile alle ore 10,00 in sala convegni l’Accademia delle 5T conduce un talk show dal titolo “Prosciutti crudi Italiani” un futuro da reinventare. Il Prosciuttificio Tanara di Langhirano sarà con noi al talk show ed esporrà nell’area Biodiversità e Tipicità da noi gestita.  Chi vuol comprare il…