L’azienda

Poggio S. Giorgio è una moderna Azienda artigiana, fondata e diretta da Daniele e Alessandro Perticoni. Si trova nell’altopiano di Agriano, frazione di Norcia, a 980 m.(s.l.m.). La famiglia Perticoni, si occupa dal 1975 della lavorazione, della conservazione e della commercializzazione dei prosciutti. Nel 2004 Daniele ed Alessandro, trasferiscono la loro attività ad Agriano, Norcia. L’Azienda sceglie l’altopiano di Agriano per meglio coniugare la loro consolidata esperienza alle tradizioni di Norcia. 
Lo stabilimento si avvale delle più moderne tecniche di conservazione e stagionatura delle carni. Tutto ciò avviene nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. 

     

La lavorazione

L’opificio della famiglia Perticoni è tecnologicamente avanzato e risponde alle norme che presiedono alla lavorazioni delle carni. Le celle sono dotate di strumenti che controllano automaticamente la temperatura, l’umidità e i cicli di lavorazione. Inoltre l’impianto è fornito di sonde esterne che consentono il ricambio d’aria sfruttando le felici condizioni climatiche dell’altopiano di Agriano. Le fasi più importanti della lavorazione dei prosciutti (salatura e sugnatura) sono fatte esclusivamente a mano per ottenere un risultato qualitativamente superiore e per offrire al cliente una maggiore fragranza. 

     

L’allevamento

Gli operatori che lavorano nelle fattorie agricole e nei macelli da dove si acquistano le cosce di maiali, si distinguono per competenza ed esperienza e rispettano le norme sanitarie che presiedono al buon andamento dell’allevamento e della macellazione. Si assicura che seguono con particolare attenzione le varie fasi dello sviluppo, evitando, accrescimenti innaturali e improprie accelerazioni produttive. La crescita dei suini obbedisce ai ritmi della specie animale di appartenenza. L’alimentazione bilanciata viene sottoposta all’attenzione delle autorità preposte al corretto allevamento e alla macellazione dei suini. 

Certificazione IGP

La Comunità Europea ha riconosciuto al prosciutto di Norcia l’Indicazione Geografica Protetta” che interessa esclusivamente i territori che si trovano oltre 500m (s.l.m.) nei comuni di Norcia, Preci, Cascia, Monteleone, Spoleto e Poggiodomo. Le cosce di suino poste in stagionatura vengono controllate scrupolosamente dagli organi competenti che certificano le caratteristiche tipiche del prosciutto di Norcia: provenienza, forma a pera, pezzatura minima Kg 8,5, stagionatura minima 12 mesi. 

 

Via San Luca – Fraz. Agriano

06046 Norcia (PG)

Tel. 0743 817794

Fax 0743 822142

info@poggiosangiorgio.it

www.poggiosangiorgio.it