TESTATA

Il Pastificio Cardone è una piccola realtà artigianale pugliese che produce pasta tipica regionale utilizzando grani da agricoltura biologica e tracciando l’intera filiera.

01-Maritati-Integ 01-Orecchiette1 01-StrascinateSC

L’azienda aderisce al progetto “dal campo alla tavola” che nasce nel cuore della Puglia, in una zona ricca di colline con distese di campi abbracciati da muretti a secco. In questa terra ricca di ispirazione si è deciso di intraprendere un percorso lungo e complicato: ripartire dal passato e ritornare al gusto ed alla genuinità di una pasta fatta di puro grano Senatore Cappelli, seguendo l’intera filiera produttiva a partire dal campo fino ad arrivare alla tavola.

01-Tagliolini - Copia 02-foglie-di-ulivo 02-LaganariSC

Per garantire un processo produttivo genuino è stato fondamentale il contributo di agricoltori e mulini, per questo è nato il patto di filiera. Il “patto” vede protagonisti le imprese agricole tra il canale di Pirro e la Selva di Fasano e nella marina tra Fasano e Ostuni (tra queste anche il Parco Naturale Regionale Dune Costiere), che si occupano della semina e della coltivazione rigorosamente biologica. Anche la molitura viene fatta in molini aderenti alla filiera o che abbiano sottoscritto il Disciplinare di rintracciabilità di filiera.

02-Strascinate-Integ - Copia 02-Tagliatella 03-Fricelli1

Il risultato? Una semola di grano duro incredibilmente autentica, che nel nostro pastificio viene trasformata nei formati tradizionali pugliesi: strascinate, orecchiette, cavatelli e laganari.

04-CavatelliSC 04-Orecchiette-Baresi1 04-Tagliolini-Primitivo - Copia

Un progetto serio, concreto, che vanta anche la CERTIFICAZIONE BIOLOGICA ICEA.

 

Via S. Oronzo, 195 – 72015 Fasano (BR)
Tel. 080 4395635 – Fax 080 8490382
pastificiocardone@libero.it
www.pastificiocardone.it