Logo_PadroggiNel cuore dell’Oltrepo, a Montalto Pavese in una zona particolarmente vocata alla produzione di vini pregiati, si trova la località Piotta dov’è situata l’Azienda Agricola Padroggi Luigi e Figli.

Il nome “La Piotta” deriva, con ogni probabilità, dagli insediamenti piemontesi del luogo (la zona era una provincia del Piemonte) iniziati già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, e significa “pietra”, di cui il suolo è ricco. Sulle vecchie carte è poi riportato il nome originale “Piota” al quale è stata dedicata la linea di maggior pregio della nostra Azienda, la cui produzione è limitata alle annate migliori.

L’Azienda

L’azienda nasce nel 1985 da una famiglia dedita da generazioni al mondo vitivinicolo. L’età media dei vigneti attualmente presenti è di circa 30 anni e ciò permette la produzione di vini bianchi dai profumi intensi e persistenti e di vini rossi corposi e ben strutturati. A testimonianza dell’amore per le tradizioni e il proprio territorio sono ancora esistenti e produttivi nove filari di Pinot grigio impiantati nel 1930.

azienda  DSC_1165-(FILEminimizer)

Nel corso degli anni si è arrivati ad avere una superficie aziendale di 15 ettari interamente vitati.

La produzione annua è di circa 70.000 bottiglie e l’intero ciclo produttivo, dalla vite alla bottiglia, avviene in azienda ed è personalmente curato dalla famiglia Padroggi.

La Famiglia

La famiglia Padroggi è ormai da generazioni dedita alla coltivazione della vite e alla produzione del vino.

Il fondatore dell’Azienda, Luigi, e i suoi figli Gabriele e Mario hanno dedicato la loro vita a far nascere e crescere l’azienda.

È da poco entrata a far parte dell’azienda la terza generazione di vignaioli: i giovani Enrico e Luca affiancano i loro padri nella parte tecnica, produttiva e commerciale. La loro volontà è quella di proseguire il percorso iniziato dal nonno, apportando all’azienda nuove idee sia dal punto di vista dell’immagine sia da quello della produzione.

igneti-4 DSC_1083 atale-in-cantina-2011-presentazione-don-luigi

La Filosofia

Dopo molti anni di coltivazione a basso impatto ambientale, dal 2005 si è arrivati a certificare i vini “da agricoltura biologica”.

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che ha due obiettivi strettamente connessi: salvaguardare la salute della Terra, e nello stesso tempo quella dei suoi abitanti, che dei prodotti agricoli si nutrono.

Agricoltura biologica è quindi sinonimo di agricoltura sana e pulita: significa eliminare pesticidi, insetticidi, erbicidi e concimi di sintesi chimica in tutte le fasi di lavorazione, produzione, trasformazione e conservazione del prodotto.

Grazie a questa attenzione per la natura, si ottiene un prodotto genuino, sano e naturale che fa riscoprire i veri profumi e sapori del vino.

cantine-aperte-2012-2  passito-2012-009
L’intera superficie dell’Azienda Agricola è disciplinata dal regolamento CEE 2092/91 e certificata da BIOS, ente di controllo sulle produzioni biologiche autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura.

logo_bio

I nostri vini contengono valori minimi di solfiti, grazie al fatto che l’uva impiegata per la vinificazione è davvero sana e di qualità. Il risultato è un vino molto fruttato e ricchissimo in aromi.

 

Loc. Piotta, 2 – 27040 Montalto Pavese (PV)
Tel. e Fax 0383 870178
info@padroggilapiotta.it
www.padroggilapiotta.it