OPAN, Organizzazione Prodotto Allevatori Nebrodi, nasce nel Novembre 2016 e si occupa di organizzare la produzione e la commercializzazione dei prodotti di Suino Nero dei Nebrodi.

L’obbiettivo principale è garantire la qualità dei prodotti e lo sviluppo di un brand territoriale ben definito e riconoscibile sui mercati internazionali. A tal fine l’OPAN ha stilato un Disciplinare di Produzione il quale garantisce e vigila sulla sua corretta applicazione delle regole produttive.

Inoltre l’unica OP del sud Italia ha creato un marchio collettivo di qualità denominato “Prosciutto dei Nebrodi”, il quale è depositato all’Ufficio Italiano marchi e brevetti e riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Infatti al marchio Brand Quality è abbinato un disciplinare di produzione ed un regolamento di gestione del marchio che assicura la tracciabilità di ogni prodotto: i timbri che indicano la provenienza dei suini, il codice identificativo del macello, la data di inizio della lavorazione e il codice identificativo del prosciuttificio sono alcuni degli accorgimenti di garanzia del marchio. 

  

In OPAN siamo poco più di 120 produttori di Suino Nero dei Nebrodi, insieme abbiamo fatto la scelta di unire gli sforzi e migliorare la resa dei prodotti sul mercato locale, nazionale e internazionale.

Studiamo costantemente e scviluppiamo progetti di ricerca continui per migliorare la qualità del prodotto e consentire a chi assaggia il nostro paniere di beni di assaporare il gusto del territorio dei Nebrodi.

Insieme supportiamo la componente di marketing e comunicazione, garantiamo la qualità seguendo le rigide regole del disciplinare di produzione e ci presentiamo ai nostri clienti con una nuova prospettiva: farli viaggiare attraverso il palato, offrendogli anche l’esperienza unica di visitare i luoghi di produzione e le meraviglie che il Parco dei Nebrodi racchiude.  

   

Utilizziamo solo carni di Suino Nero dei Nebrodi

Il Suino Nero dei Nebrodi nasce cresce e si riproduce nell’omonima area dei Monti Neboidei. Il territorio dei Nebrodi è anche un Parco naturale caratterizzato da versanti poco simmetrici, da diverse modellazione dei rilievi, da una ricchissima vegetazione, da numerosi ambienti umidi e da aree boschive, in cui la brezza marina si insedia donando particolare carattere unico al territorio. L’habitat naturale perfetto per il Suino nero dei Nebrodi, considerando anche che il Parco dei Nebrodi è l’area protetta più grande della Sicilia.

   

Sono poco più di 50 i comuni facenti parte dell’area geografica dei Nebrodi, identificabili con la cosiddetta “zona di produzione del Prosciutto crudo di suino Nero dei Nebrodi.

 

Via Provinciale, 174

98070 Rocca di Capri Leone (ME)

Tel. 0941 958697

prosciuttodeinebrodi@gmail.com

www.prosciuttodeinebrodi.it

Categoria: produzione prodotti alimentari
Regione: Sicilia
Prodotto tipico: allevamento e trasformazione prodotti di suino nero dei Nebrodi
Tipo di accoglienza (se disponibile):