LOGO-OSGLogo-azienda-agricola-mastri-oleari

CHI SIAMO

Dalla fondazione nel 1940, da parte del capostipite Domenico Fazari, i fratelli Fazari,calabresi di San Giorgio Morgeto,costituiscono oggi la terza generazione che conduce direttamente la coltivazione,la raccolta e la trasformazione delle olive in olio e la commercializzazione dei prodotti. Alle pendici del Parco Nazionale d’Aspromonte, nei comuni di San Giorgio Morgeto e Cittanova in provincia di Reggio Calabria, si trovano i 130 ettari di uliveti dell’azienda, in un territorio di fascino, storia e cultura,ma anche di criticità, con il quale la famiglia Fazari vive quotidianamente un rapporto intenso.

paesaggio ulivi

I PRIMI ANNI ‘90

Quegli anni sono stati quelli in cui l’azienda agricola dei fratelli Fazari, trasformatasi intanto in OLEARIA SAN GIORGIO dei fratelli Fazari s.n.c. ha compiuto un vero e proprio salto di qualità,soprattutto grazie alla spinta delle idee innovative di Mimmo Fazari, allora giovanissimo nipote omonimo del capostipite, che diveniva amministratore delegato dell’azienda. In quel periodo l’obiettivo principale era quello di entrare nel mercato degli oli extravergini, dunque si rendevano indispensabili sia la qualità delle produzioni che la continuità di tale qualità,nonché il coraggio di puntare decisamente su di esse.

sede staff

IL 2000 E IL DECENNIO SUCCESSIVO

Sulla base di quanto operato negli anni precedenti, dal 2002 ai nostri giorni l’OLEARIA SAN GIORGIO,con una mirata attività di promozione,comunicazione e commercializzazione, ha conquistato significativi spazi nel settore della ristorazione, in quello delle enoteche e dei negozi specializzati di alta qualità, in Italia e all’estero,ottenendo molti riconoscimenti anche a livello internazionale. Le varietà olivicole prodotte dall’Olearia San Giorgio sono l’ottobratica, la carolea, la sinopolese, la roggianella e la nocellara messinese, dalle quali si ottengono eccellenti oli extravergini e un ottimo olio vergine. Gli oli extravergini commercializzati sono tre; oltre al prodotto di punta,il bivarietale L’Aspromontano, che è un bland al 50% della cultivar autoctona ottobratica con la carolea, vengono successivamente lanciati sul mercato il monovarietale L’Ottobratico che viene ottenuto,appunto, dall’omonima varietà olivicola,splendidamente valorizzata fai fratelli Fazari. Nell’annata olearia 2008 viene alla luce il biologico certificato Terre di San Mauro,prodotto da 5000 piante a 550 m. di altitudine, in una cornice naturalistica e paesaggistica di rara e selvaggia bellezza, denominata San Mauro .

attrezzature olio2

GLI ALTRI PRODOTTI

Una pregevole diversificazione produttiva è rappresentata dal 2010 dai gustosi paté di olive nere e verdi e,recentemente,dalle gustose olive in salamoia. Entrambi i prodotti vengono preparati senza l’ausilio di alcun additivo o correttore di acidità e con sale marino integrale di Trapani. Nel 2011 l’azienda ha puntato su uno dei suoi oli extravergini, il monovarietale L’Ottobratico, per produrre e lanciare una Linea Cosmetica di 14 prodotti e 6 della linea solare a base di olio extravergine d’oliva, con il marchio Bellezza dalla natura.

olio controlli bottiglie_olio

IL PRESENTE E GLI OBIETTIVI

Il presente è rappresentato da quanto ereditato dalla tradizione familiare: passione, serietà e innovazione. Sono queste le peculiarità che da oltre 70 anni caratterizzano il modo d’intendere il lavoro idei fratelli Fazari. La cura delle piante,delle operazioni di raccolta delle olive,l’adozione di moderne ed innovative tecniche di molitura del frantoio di proprietà aziendale, fornito di un impianto a ciclo continuo di ultima generazione,nonché l’attenzione nella fase di stoccaggio dell’olio in quella dell’imbottigliamento e della conservazione, costituiscono le condizioni grazie alle quali l’Olearia San Giorgio ha raggiunto l’eccellenza produttiva.

 pandulivo pate colomba

Da gente che ama e coltiva la terra, all’Olearia San Giorgio si è consapevoli che le buone abitudini alimentari siano una condizione imprescindibile per la salvaguardia della salute. Il mondo medico-scientifico esorta da tempo al consumo alimentare consapevole e attento ed informa costantemente su quanto l’olio extravergine d’oliva, con la sua vitamina E rappresenti un alimento fondamentale per la nostra salute. Ecco perché, oltre a quello di carattere imprenditoriale e commerciale, uno degli obiettivi più importanti dell’azienda è collaborare alle iniziative che hanno come oggetto,appunto, il ruolo dell’alimentazione nella salute umana,la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio energetico, quest’ultimo già ottimamente realizzato in azienda.

Contrada Ricevuto, 18 – 89017 San Giorgio Morceto (RC)
Tel. 0966 940569 – Fax. 0966 949686
info@olearia.it
www.olearia.eu