Viale Trieste, 57

23818 Pasturo (LC)

Tel. 0341 955477

agricolaclaudiopigazzi@gmail.com

www.agricolaclaudiopigazzi.com

Con un passato da garzone in una delle aziende familiari di macellai e salumieri più quotate della zona, Ivano Pigazzi ha aperto nel 1985 la sua attività a Pasturo, all’inizio della Valsassina in una delle capitali storiche del formaggio.

Il negozio è una macelleria con un po’ di altri prodotti alimentari come avviene sempre nei piccoli paesi ma dal 2019 si sta evolvendo in spaccio agricolo di un’azienda agricola nata in origine per avere il controllo del valore della materia prima, ora diventata, con la trasformazione delle carni, il fulcro dell’azienda.

L’azienda comprende alpeggi e baite in montagna, il figlio Claudio ne è il titolare e la segue con passione: allevano bovini, caprini e ovini. I maiali no per problemi di spazio, quelli destinati ai salumi provengono da allevatori amici e parenti. Si può dire che la maggior parte di ciò che si trova nel negozio di Ivano è made in Valsassina.

Lui ama sperimentare e mettersi alla prova, così riesce a realizzare un’ampia gamma di prodotti che prendono spunto comunque dalle tradizioni alpine. Nel suo punto vendita si possono trovare formaggi a latte crudo di malga, carni delle sue manzette e carni di animali da cortile come polli e conigli allevati in modo naturale. Tra i salumi spiccano il Salame delle Grigne, anche affinato nel fieno, più volte premiato, vari tagli di bresaola, la mortadella di fegato, salamini di pecora e cacciagione, il lonzino con il lardo…

Ma la sua passione, esaltata dai successi nel Campionato Italiano del salame e da una clientela crescente che viene anche dall’estero, lo porta a inventarsi sempre qualcosa. Un piccolo negozio, una piccola azienda familiare, una grandissima passione.

 

Categoria: produzione prodotti alimentari
Regione: Lombardia
Prodotto tipico: Salame delle Grigne, Mortadella di fegato al Vin brulé, Carne salada, Bresaola, Lonzino
Tipo di accoglienza (se disponibile):