La storia della nostra azienda inizia a partire da metà/fine ‘800,  parallelamente al lavoro nei campi, all’agricoltura, all’allevamento. A quei tempi  infatti, come molte altre famiglie contadine, oltre a lavorare la terra si “smetteva”  (macellava) il maiale.

Fu così, verosimilmente, che grazie a capacità e attitudine alla lavorazione e trasformazione delle carni suine la famiglia, oltre alla lavorazione in casa propria, iniziò a farlo anche conto terzi.

Da sempre Baiata, il soprannome della nostra famiglia da generazioni, ha venduto porchetta e salumi sulle piazze e nei mercati della Romagna. Ancora, a testimonianza del tempo passato, nella vecchia casa a San Pietro (Montefiore Conca) troviamo il vecchio forno a legna dei primi ‘900 e il calesse che trasportava porchetta fumante e salumi nei paesi limitrofi.

Col passare degli anni, di generazione in generazione, l’azienda, sempre rimasta a conduzione famigliare, ha continuato ad avere un occhio di riguardo alla valorizzazione del nostro territorio e dei suoi prodotti tipici tradizionali. Cerchiamo con passione di mantenere nei nostri prodotti i profumi e sapori di un tempo.

Lavorazione interamente artigianale, manuale e naturale, genuinità (totale assenza di conservanti, additivi chimici, derivati del latte e glutine), l’unico conservante è il sale di Cervia; esperienza, qualità e accurata scelta delle materie prime, i suini che lavoriamo provengono da un allevamento allo stato semibrado delle colline del Montefeltro, fanno parte da sempre della nostra filosofia aziendale.

Nel nuovo laboratorio di via Cà Bacchino 146 a San Clemente (RN), dove per gran parte della nostra attività usiamo energia pulita grazie all’installazione di un impianto da 20 Kw di fotovoltaico; da giugno 2018 apriremo al pubblico il nostro nuovo spaccio aziendale dove troverete anche una zona con tavoli per potere degustare i prodotti in loco. Oltre ai nostri  potrete trovare altri prodotti del territorio rigorosamente selezionati come i vini della valle del Conca e l’olio di Montefiore.

Etichette:

Salame Naturale: Carne di suino, sale di Cervia, pepe. (eventualmente aglio)

Coppa: Carne di suino, sale di Cervia, pepe, spezie.

Lonzino: Carne di suino, sale di Cervia, pepe, spezie.

Guanciale: Carne di suino, sale di Cervia, pepe, spezie.

Pancetta: Carne di suino, sale di Cervia, pepe, spezie.

Lardo stagionato: Carne di suino, sale di Cervia, rosmarino, salvia, alloro, spezie, pepe.

Porchetta: Carne di suino, sale, pepe, finocchio selvatico, aglio, spezie.

Via Ca’ Bacchino, 146

47832 San Clemente (RA)

Tel. 0541 987754 – Cell. 338 2900793

info@baiata1865.it

www.baiata1865.it

Categoria: produzione prodotti alimentari
Regione: Emilia-Romagna
Prodotto tipico: Porchetta e salumi al naturale tipici del territorio
Tipo di accoglienza (se disponibile):