I Grandi Ristoranti di Vinitaly - Ristorante "Sol Goloso"

dal 2 al 6 Aprile
Vinitaly padiglione C stand 62

Prenotazioni corsi di cucina e prenotazioni ristorante:
redazione@sapori-italia.it
045 82 98 733

 
 

 


AREA HAUTE CUISINE

L’area dedicata all’Haute Cuisine sarà condotta in collaborazione con l’Accademia delle 5T (Territorio Tradizione Tipicità Trasparenza Tracciabilità) e il bimestrale Sapori d’Italia e sarà un momento d’incontro tra i grandi oli extravergini italiani, i prodotti tipici e la cultura gastronomica contadina. Cinque grandi cuochi e cinque maestri pasticceri che fanno parte della prestigiosa Accademia dei Maestri Pasticceri saranno i protagonisti di un programma sicuramente goloso ma pure di notevole spessore culturale. Ogni mattina sarà realizzato un piatto esemplare per la capacità di valorizzare sia un olio extra vergine, diverso ogni giorno, sia alcuni prodotti tipici, sia un’idea legata alla tradizione di un territorio. Tale piatto sarà realizzato a vista e illustrato al pubblico. All’ora di pranzo lo stesso piatto sarà il protagonista dei pasti del ristorante. Al pomeriggio sarà un pasticciere a proporre e illustrare un dolce che interpreterà una ricetta tradizionale, inserendo un olio extra vergine d’oliva tra gli ingredienti. Saranno utilizzati prodotti dei soci dell’Accademia delle 5T, quindi soggetti a un severo disciplinare di controllo.

RISTORANTE E LABORATORIO

L’area dedicata alla Haute Cuisine è un momento d’incontro tra i grandi oli extravergini italiani, i prodotti tipici e la cultura gastronomica contadina condotto dall’Accademia delle 5 T (Territorio Tradizione Tipicità Trasparenza Tracciabilità) e dal bimestrale Sapori d’Italia.

Laboratorio di cucina (10,30/11,30)
Un cuoco altamente qualificato e socio dell’Accademia delle 5T realizza a vista un piatto significativo della cultura gastronomica del suo territorio o della sua personale ricerca interpretandolo in modo da valorizzare un olio extra vergine e alcuni prodotti tipici. Nel corso della presentazione vengono illustrate le caratteristiche dell’olio prescelto e il motivo della scelta.

Laboratorio di pasticceria (16,00/17,00)
Un maestro pasticciere appartenente all’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani realizza a vista un dolce significativo della cultura gastronomica del suo territorio o della sua personale ricerca interpretandolo in modo da valorizzare un olio extra vergine d’oliva. Nel corso della presentazione vengono illustrate le caratteristiche dell’olio prescelto e il motivo della scelta. Alle lezioni possono assistere al massimo 48 operatori che si devono iscrivere tramite preregistrazione all’ingresso o via e mail a: redazione@sapori-italia.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo nei giorni antecedenti la fiera.

Ristorazione (12,30/14,30)
Nella fascia oraria centrale l’area si trasforma in ristorante e viene proposto un pasto veloce composto dal piatto raccontato il mattino, un dolce, un calice di vino, acqua e caffé, il tutto per 15 euro. Per chi vuole gustare al meglio le creazioni del cuoco protagonista della giornata, è anche possibile scegliere un menu degustazione (35 euro) su prenotazione.

 

dal 2 al 6 Aprile
Vinitaly padiglione C stand 62

Prenotazioni corsi di cucina e prenotazioni ristorante:
redazione@sapori-italia.it
045 82 98 733