Venerdì 19 Giugno 2009

A Tavola con i Funghi dei Re e dei Papi a Montevecchia (Lecco)

Ristorante "Passone"

Si rinnova per il sedicesimo anno al Ristorante Passone la rassegna gastronomica dedicata i funghi di primavera e promossa dall'Accademia delle 5T L'Accademia delle 5T (l’associazione che promuove tradizioni, tipicità, territori, trasparenza e tracciabilità in campo enogastronomico) per alcuni anni ha organizzato una rassegna gastronomica nazionale dedicata ai funghi di primavera, i più preziosi nelle cucine d'Oltralpe e in quelle nobili del Rinascimento: prugnoli e spugnole sono infatti nei ricettari dedicati ai menu serviti a Papi e Imperatori.

Ecco perché la manifestazione “A TAVOLA CON I FUNGHI DEI RE E DEI PAPI”, le cui ricette delle passate edizioni sono state inserite in 4 simpatici libri. In attesa di un rilancio con un'iniziativa innovativa nel 2010, quest'anno alcuni ristoratori soci dell'Accademia hanno organizzato la piccola kermesse naturalistico-gastronomica anche perché sollecitati dai clienti più curiosi.

Il Passone di Montevecchia (LC) è tra questi e propone, durante la serata del 19 giugno, un menu assai curioso e stimolante (prezzo 45€ vini inclusi). La serata sarà presentata dal micologo Guido Stecchi, Presidente dell'Accademia delle 5T, con la collaborazione della rivista bimestrale “Sapori d'Italia”.

IL MENU DELLA SERATA

Aperitivo

Tartare di tonno rosso con mousse di cardoncelli


Antipasto

Crostatina con spugnole e zucchine con fonduta al basilico


Primi piatti

Tortelloni di ricotta e gambesecche fatti in casa alle erbe del Campè


Secondi piatti

Terrina di coniglio farcito di salvia di prato ,prugnoli carboncelli e spugnole

con extravergine alle nocciole d’ Alba


Dolce

Semifreddo allo yogurt e foglie di menta fresca del Passone con coulis di lamponi


Vini della nostra cantina